BELLINZONA
21.01.2017 - 18:460
Aggiornamento : 21:50

Dalla Capitale all'Abruzzo: «Andiamo giù per aiutare»

Una quindicina di pompieri di Bellinzona sono partiti questa mattina per collaborare alle operazioni di soccorso della popolazione colpita da sisma e nevicate

BELLINZONA - «A fronte della difficile situazione in cui versano le regioni del centro-sud dell’Italia e delle tragiche immagini che pervengono attraverso i media, per chi opera nel soccorso è difficile restare indifferenti». È per questa ragione che un gruppo formato da una quindicina di pompieri del corpo di Bellinzona è partito oggi a titolo volontario alla volta dell’Abruzzo per prestare aiuto ai Vigili del Fuoco e alla popolazione locale.

La richiesta è pervenuta dal Presidente della provincia di Teramo Domenico Di Sabatino, attraverso i contatti che il corpo cittadino aveva già instaurato a seguito del terremoto della scorsa estate.

Grazie al sostegno del Municipio della Città di Bellinzona e alla disponibilità dei Servizi Urbani Comunali, il distaccamento bellinzonese è dotato di alcune macchine comunali per lo sgombero della neve.

I preparativi per la partenza hanno visto il coinvolgimento di numerosi militi, impossibilitati ad unirsi al distaccamento, ma fortemente motivati e spinti dallo spirito di servizio e altruismo che caratterizza il movimento pompieristico.

Il distaccamento è diretto dal Comandante del Corpo Civici Pompieri di Bellinzona Samuele Barenco e si compone di una quindicina di militi che, grazie alla disponibilità dei rispettivi datori di lavoro, potranno rimanere in impiego per alcuni giorni.

La spedizione di Riazzino  - I pompieri di Bellinzona non sono i soli ad aver raggiunto le zone flagellate dal terremoto e dalla neve. Prima di loro era infatti partita una spedizione da Riazzino. Dieci amici si sono trovati questa mattina presto al deposito della Sabesa per dirigersi in Abruzzo. I volontari porteranno con sé un bilico con due frese e un camion. Saranno coordinati nella spedizione da Danilo Cau, titolare di una ditta di mezzi anti-neve di Palagnedra ed esperto nel settore dello sgombero della neve.

Guarda le 3 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-14 19:57:27 | 91.208.130.86