Cerca e trova immobili

CANTONEIl procuratore Nicola Corti si dimette

12.01.17 - 18:27
Le sue dimissioni fanno rumore e sollevano il dibattito sulle condizioni di lavoro all'interno della magistratura
Il procuratore Nicola Corti si dimette
Le sue dimissioni fanno rumore e sollevano il dibattito sulle condizioni di lavoro all'interno della magistratura

BELLINZONA - Le dimissioni del procuratore pubblico Nicola Corti fanno rumore. La lettera inviata il 22 dicembre all'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio è stata definita dalla Rsi «di fuoco».

Infatti Corti, che lascerà il 1° luglio, critica pesantemente la dirigenza e la gestione del ministero pubblico. Secondo lui non ci sarebbero le condizioni e l'autonomia sufficienti per potere lavorare a pieno titolo. Da qui la decisione di abbandonare la giustizia ticinese.

L'ultima aggiunta degna di nota riguarda il fatto che il Ministero pubblico avrebbe appreso soltanto oggi dalla Rsi delle dimissioni di Corti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Sicuramente l'Avv. Corti era ed é tosto, non si é lasciato piegare in quanto lui medesimo ha dichiarato che la legge é uguale per tutti e ha per sua natura la trasparenza d'intento. Credo che come in ogni altro ambito lavorativo vi é stato una certa aria di mobbing....questo é già un fattore di non poco conto se poi ci mettiamo che non era simpatico ai capetti, capini e caponi credo antropologicamente parlando la risposta é chiara= allontanare dal gregge l'individuo o gli individui o fare in modo che si allontani o si allontanino autonomamente dal gregge. Terza risposta= la persona decide in ogni caso di inoltrare le dimissioni.

ZORD 7 anni fa su tio
Risposta a siska
A PROPOSITO DI MOBBING... quanto ho scritto sotto, l'ho scritto con perfetta COGNIZIONE DI CAUSA... infatti, i tre nominativi da me citati (Noseda-Walser-Gobbi) sono solo tre fra le numerose Autorità da me DENUNCIATE e/o QUERELATE. Faccio solo notare che nessuna delle Autorità (Giudici di Pace-Pretori-ecc., ecc., ecc....) mi ha denunciato e/o querelato per "DENUNCIA MENDACE"... e questo la dice lunga sulla DIGNITÀ individuale o collettiva che queste Persone PAGATE DAI CONTRIBUENTI dovrebbero dimostrare nell'ambito delle loro importantissime FUNZIONI o CARICHE PUBBLICHE. MICHELE DROZ 6749 SOBRIO VITTIMA DI MOBBING E SOPRATTUTTO DI BOSSING DA PARTE DELLO STATO (Mio ex Datore di Lavoro)

ZORD 7 anni fa su tio
Altro che cosiddetto "Caso Nicola Corti" ? ? ? ? ? "CASO JOHN NOSEDA" ! ! ! ! ! "CASO WERNER WALSER" ! ! ! ! ! "CASO NORMAN GOBBI" ! ! ! ! ! "CASO ECC. ECC. ECC. ECC. ECC... ! ! ! ! !

siska 7 anni fa su tio
Il Consiglio della Magistratura?? Ma se un serio avvocato ha detto e scritto a chiare lettere il perché e il per come qualcosa ci deve pure essere di vero o no?? Onore alle persone che hanno il coraggio di metterci la propia faccia. Solo che non gliela daranno per vinta..........

siska 7 anni fa su tio
Credo che l'Avv. Nicola Corti sia una persona coerente, diretta e chiara e se ha vissuto in un'ambiente con precari rapporti tra colleghi é perché dietro vi sta sempre e comunque il sopra-livello politico ove ti fa capire cosa fare, dove andare e soprattutto dove non mettere mai il dito se c'é qualcosa o qualcuno da...........mi farebbe praticamente vomitare lavorare a quel modus.

mgk 7 anni fa su tio
un bel risparmio

KilBill65 7 anni fa su tio
Sarebbe bello sapere in futuro chi prendera' il posto di Nicola Corti!!.....Fa bene a dare le dimissioni chissa' cosa c'e' dietro!!......Strano, nessuno ne vuol parlare in procura.....Ma........

samarcanda 7 anni fa su tio
... non solo con Gobbi.

samarcanda 7 anni fa su tio
Da anni aspetto (no, non aspetto più niente) che si dia seguito a una mia denuncia per il misfatto in oggetto, ma niente! Il procuratore, dopo l'intervento della Polizia che aveva anche fotografato il tutto) mi aveva fatta convocare immediatamente dalla sua segretaria, che mi fece due nomi, ma poi tutto è stato insabbiato per via di connivenze politiche. Anzi i vicini stalker mi accusarono di essere stata io, ricevetti perfino insulti e una convocazione allo psico-sociale. Mi misero in mano la ricetta di un ansiolitico. Non capii perché. Poi lo psico sociale mi convocò di nuovo e mi dissero che ero stata una gran signora, perché altri avrebbero reagito malamente. Cioè, si erano riuniti e avevano capito che non ero stata io. Però non mi risulta che abbiano mai convocato le due autrici pazze del misfatto per somministrare loro dei calmanti. Si tratta di un reato grave, quello di sporcare in quel modo un'abitazione, che prevede anche anni di galera, ma non è stato fatto niente. Potevano fare un esame del DNA, ma nulla! E potrei raccontarne di cose inaudite con tanto di denunce e prove, ma niente perché c'entra la politicaccia. Ma a me non è andata giù.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Hi hi hi...

RattoRatto 7 anni fa su tio
Ad esempio c'e un noto truffatore tal Giuseppe Scarvaci messinese di 75 anni che gira liberissimo da anni nel Ticino senza che la giustizia Svizzera gli faccia qualcosa. Avra' truffato per qualche milione di franchi ma qual'ê il problema ? l'incartamento e' la da 6 mesi preso una procuratrice e non si muove nulla. Ci sono persone che neppure lo denciano un po' per vergogan un po' perché non credono più nella giustizia Svizzera. E la magistratura ....se ne frega di tutto

F/A-18 7 anni fa su tio
non votarli più è una soluzione ma chi mettere al loro posto ? Purtroppo anche i magistrati vengono scelti in base al colore partitico, altro che la politica non ha le mani in pasta con la magistratura........, intanto la politica sceglie chi mettere su ! Dopo di che è noto a tutti che quando davanti ad un procuratore arriva un leghista sono legnate e con tanto di risvolto mediatico ( i giornali che si dichiarano indipendenti e liberi calcano la penna ), mentre quando davanti al procuratore compare un'altro tutto si insabbia ( ed i giornali "liberi ed indipendenti" citomutis ! Purtroppo questa è la realtà !

samarcanda 7 anni fa su tio
Ma perché, allora, non si criticano anche i politici e la politicaccia?

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Guarda che i Ticinesi non sono deficenti, si é voluto metter su dei leghisti, gente che dice di essere col popolo ma alla fine viene fuori che a livello finanziario ci stanno tartassando, a livello tasse di circolazione, radar e tassa di collegamento lasem pert, non ne imbroccano una..............., ora ci vengono a dire che tra politica e magistratura c'é una netta divisione.........., cià Gobbi......, forse é meglio che torni da dove sei arrivato perché di voti non ne prendi piu.

samarcanda 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Fossero stati veramente intelligenti, non li avrebbero mai votati.

samarcanda 7 anni fa su tio
Ma perché ci indigniamo ancora per la vergognosa amministrazione della giustizia ticinese, ma accettiamo che i politici la sovrastino?

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Proprio i leghisti come Gobbi e Borradori hanno sempre rimarcato sul loro domenicale quanto la giustizia e quindi la magistratura, era celere con loro nel condannare uno di loro, al contrario gli esponenti degli altri partiti vengono trattati in ben altro modo insabbiando le inchieste, vi ricordate la quasi procuratrice con la colf in nero che non ne sapeva niente su come venivano spesi i soldi in casa propria anzi dando la colpa al marito che tra l'altro era avvocato quindi persona che dovrebbe sapere come ci si deve comportare e quindi rispettare le leggi. Ora, alla luce di tutto questo é chiaro che i due leghisti sono in contraddizione, quindi chi é che é andato lungo sig.Borradori, lei o l'Ettore Vismara ?

F/A-18 7 anni fa su tio
samarcanda porta un solo esempio, purtroppo di esempi che dimostrano che in questo paese come ovunque d'altronde, la politica comanda a bacchetta i magistrati. In Italia quando c'era Berlusconi, non passava giorno che veniva indagato per qualcosa, via dalla politica è diventato un cittadino modello ? Mi ricordo poi il caso del Corvo, avvocato ticinese che con una lettera anonima denuncio' il malandazio sui permessi facili, risultato : una volta scoperto è stato licenziato ed ha subito un processo mediatizzato che lo ha messo a terra, a mio avviso andava premiato e forse erano altri che dovevano venir puniti, che ne dite? Posso andare avanti all'infinito con questi esempi perché accadono tutti i giorni. A Gobbi vorrei solamente dire che i Ticinesi non sono deficenti e quindi di smetterla di trattarli come tali !

samarcanda 7 anni fa su tio
Ho avuto più volte modo di constatare il marciume di Ministero pubblico e Procura. Mafia allo stato puro! Lo dico senza tema di smentite, perché ne ho le prove. La politicaccia la fa di padrona e, anche ad aver ragione, se ci si presenta senza una forza politica o senza un potere occulto, le vittime passano dalla parte del torto anche se hanno ragione. Gli avvocati, terrorizzati o corrotti, sono capaci di svenderti anche all'ultimo momento. Mi è capitato tempo fa in Procura: avevo ragione, la sentenza era già stata emessa a mio favore perché avevo un ottimo avvocato e avevo palesemente ragione: ero stata truffata! Poi, stranamente, si era riaperto il tutto e il mio legale, dopo avermi detto che la mia era una situazione kafkiana e che la giustizia non esiste, proprio perché cieca, mi ha praticamente obbligata a firmare una conciliazione, che, a quel punto, non aveva senso. Rivoltami poi all'Ordine degli avvocati, erano rimasti allibiti dalla situazione incresciosa, ma ormai, non potevo più fare niente. Ometto di raccontare la villania di due giudice donne nei miei confronti, palesemente prevenute. Se l'avv. Corti si è dimesso, ha certamente ottimi motivi. Sarebbe interessante conoscere la sua lettera di fuoco. È un uomo onesto, che dovrebbe sollecitare anche il commissariamento di Berna.

siska 7 anni fa su tio
Quando la politica usurpa tutto quanto con i suoi "tentacoli" vuol dire che comunque e sempre ci sarà del marcetto dietro e il popolo non deve mai saper magari intuir?..insomma una mano lava l'altra e poi vengono a farti i discorsetti moralistici con i soldi altrui! Poi quando te li vedi invitati in TV nei dibattiti sembrano delle f........e da prendere a pattoni sul muso, anche xché questi qua guadagnano una bella somma a fine mese e ti fanno pure credere che lavorano per te! Io li inviterei a lavorare per bene e prendere pochi franchetti a fine mese. Vergognatevi!

F/A-18 7 anni fa su tio
bravo, anch'io quando ho letto l'articolo, ho proprio pensato a quanto detto dagli onorevoli Gobbi e Borradori circa la separazione dei poteri, politica e magistratura. Siccome i Ticinesi non sono per niente deficenti sanno perfettamente che i magistrati sono comandati a bacchetta, le parole del dimissionario Nicola Corti lo confermano, altrimenti come si spiega, uno su tutti ( e tanti ) casi a cui abbiamo assistito impotenti: ASFALTOPOLI, centinaia di milioni di franchi di appalti pubblici e privati gonfiati del 30%, appalti distribuiti in modo truffaldino. Morale della favola : NON LUOGO A PROCEDERE !! Solo una ridicola multa, vergogna ai politici e vergogna alla nostra magistratura !

volabas 7 anni fa su tio
ma chi è? il mago forrest?

Ribelle 7 anni fa su tio
Nicola Corti critica l'operato della magistratura? Che tolla!

vulpus 7 anni fa su tio
Nuova gatta da pelare per un dipartimento che tanti interrogativi solleva. Parole ad effetto quelle del procuratore??Strano perché sembrerebbe una smentita, con i fatti, del pontificare di alcuni giorni scorsi da parte di un consigliere di stato sulla separazione dei poteri.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Non ha l'autonomia per fare ciò che vorrebbe?... EPPERFORTUNA ! ! !... altrimenti poveri cittadini alla mercé dei voleri dei procuratori...

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
No, il problema sarà piuttosto che il rosso baffuto si comporta come Caligola, la sua fortuna è che oggi non può più fare la stessa fine.
NOTIZIE PIÙ LETTE