Cerca e trova immobili

CHIRONICODa soli contro il fuoco: «Hanno domato le fiamme con scopa e badile»

30.12.16 - 08:08
L'impresa eroica dei fratelli Braga: «Grazie a loro cinque cascine sono salve»
lettore tio/20minuti
Da soli contro il fuoco: «Hanno domato le fiamme con scopa e badile»
L'impresa eroica dei fratelli Braga: «Grazie a loro cinque cascine sono salve»

CHIRONICO - In quel di Chironico, Iginio e Dante Braga sono diventati due eroi. I due fratelli, entrambi muratori, nelle ultime 48 ore hanno combattuto giorno e notte contro l'incendio che ha devastato la zona boschiva attorno ai monti di Doro.

Il rogo, martedì notte, aveva raggiunto anche la cima dell'Olina e del Gramonengo. «Mio marito e suo fratello sono saliti a vedere la situazione. Anche per dare una mano ai pompieri», ci racconta Lara, moglie di Iginio.

Arrivati nei pressi del rogo, però, i due fratelli si sono trovati da soli. L'intervento dei pompieri, infatti, si è inizialmente concentrato sulla cima maggiormente intaccata dalle fiamme, quella di Doro. «Con le loro forze hanno trascorso l'intera notte a spegnere le fiamme che si avvicinavano sempre di più a delle cascine. Hanno salvato 4 o 5 abitazioni con una scopa e un badile», prosegue la signora Braga.

Dalle 7 di sera fino alle 7 di mattina i due fratelli hanno evitato che il vento portasse le fiamme vicino alle case e hanno spento i numerosi focolai che continuavano a ravvivarsi. «Sono tornati esausti. Hanno mangiato qualcosina, dormito un'ora e poi sono ritornati a controllare la situazione. E c'era nuovo lavoro da fare».

Un gesto il loro risultato importante per molti. È un lettore a segnalarci l'impresa dei due fratelli: «Vorrei fare un grande complimento e ringraziare infinitamente i due eroi di Nivo, Iginio e Dante Braga. Hanno salvato le cascine da soli, grazie alla loro forza fisica e mentale. Hanno lottato tutta la notte contro le fiamme e il vento fortissimo. I pompieri davano per spacciate quelle zone. Loro hanno superato l'inferno e fatto l'impossibile».

Ancora oggi erano sul posto. Coadiuvati, questa volta, dai pompieri. Stanchi, ma con il sorriso sulle labbra di chi è consapevole di aver compiuto qualcosa di importante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
L'impegno di tutti ,pompieri e cittadini volontari ha fatto si che questo disastro si fermasse. La comunità tutta è riconoscente sicuramente per il lavoro svolto e i rischi corsi.

Gio65 7 anni fa su tio
Complimenti, grande coraggio ! Buon anno

sedelin 7 anni fa su tio
forse hanno corso il rischio di bruciare anche loro: questi sono Uomini con la "U" maiuscola! sono persone che fanno sperare in un mondo migliore. congratulazioni, ma tante, e auguri per un felice 2017 :-)

giova70 7 anni fa su tio
Averne di vicini come queste due brave persone! Complimenti e Buon Anno!

Ctg 7 anni fa su tio
questi sono i veri uomini legati al territorio. tanto di cappello

geiger 7 anni fa su tio
uomini di altri tempi... sempre più rari!!! bravi

JB99 7 anni fa su tio
Sono la figlia e vi posso garantire che la foto che vedete sono loro quando erano su la a spegnere il fuoco

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a JB99
Allora significa che BRA'Zio ha già iniziato a bere per capodanno oppure non ha ancora smesso da Natale :-)

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a JB99
Incredibile perché quando questa mattina ho chiamato la persona in questione per dirglielo, Non mi ha detto -No, non sono io quello!- significa che l assomiglianza è sconcertante! una coincidenza incredibile se si pensa che anche loro erano coinvolti nell altro incendio...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a JB99
BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ;-) Fossero stati i miei vicini di cascina, li inviterei alla mia tavola a VITA.... Chi possiede cascine, è conscio di quanto lavoro si è dovuto fare per le ristrutturazioni e nella maggior parte dei casi, li fanno i proprietari nel loro tempo libero. UN GESTO ENCOMIABILE !! Saluti ;-)

BRA_Zio 7 anni fa su tio
però hanno sbagliato foto conosco le due persone raffigurate. non c entrano con l incendio di chironico ahahah

alternative4 7 anni fa su tio
Si, bravi davvero. Molto coraggio e forza di volonta'!

Tarok 7 anni fa su tio
bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE