Cerca e trova immobili

GAGGIOLOFa il carico di gasolio e benzina, ma non ha «niente da dichiarare»

14.12.16 - 10:46
Sequestrati oltre 800 litri di carburante, un autoarticolato e denunciata una persona
GdF
Fa il carico di gasolio e benzina, ma non ha «niente da dichiarare»
Sequestrati oltre 800 litri di carburante, un autoarticolato e denunciata una persona

GAGGIOLO - Un autoarticolato immatricolato in Italia è stato fermato negli scorsi giorni presso il valico di Gaggiolo mentre rientrava in territorio italiano. Il mezzo pesante, riconducibile ad una società di trasporti italiana della zona, trasportava gasolio da riscaldamento.

Il veicolo è stato fermato mentre percorreva la corsia riservata ai mezzi “vuoti” (ovvero quella riservata ai mezzi che hanno già scaricato il carburante in Svizzera). Come da prassi, all’autista viene formulata la domanda di rito: «Ha merce da dichiarare?».

La risposta è negativa, ma il crescente nervosismo mostrato dall'autista (assieme alle informazioni già raccolte dai finanzieri), ha portato ad una visita della cisterna tramite scanner. Il veicolo, lungi dall'essere "vuoto", trasportava circa 400 Litri di gasolio da riscaldamento che non era stato dichiarato. Il tutto in assenza di qualsivoglia documento di accompagnamento che giustificasse il gasolio trasportato, come prescrive la normativa vigente in materia di accise. Gasolio e automezzo, a quel punto, sono stati sequestrati, mentre l'autista è stato denunciato.

Successive operazioni di perquisizione hanno permesso di rinvenire oltre 400 litri di carburante (benzina e gasolio) detenuti illecitamente in numerose taniche di plastica. Anche questi sono stati sequestrati.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE