Cerca e trova immobili

LUGANOSette anni di carcere per il pedofilo “seriale”

02.12.16 - 16:43
La Corte parla di almeno 147 abusi commessi tra aprile 2014 e maggio 2015: «Una colpa gravissima»
TiPress
Sette anni di carcere per il pedofilo “seriale”
La Corte parla di almeno 147 abusi commessi tra aprile 2014 e maggio 2015: «Una colpa gravissima»

LUGANO – Una pena detentiva di sette anni. Oltre a un trattamento psichiatrico e il divieto, per dieci anni, di esercitare attività professionali o extraprofessonali con minorenni. È quanto ha stabilito la Corte delle Assise criminali, presieduta dal giudice Rosa Item, nei confronti del 47enne alla sbarra per almeno 147 abusi su un quattordicenne. Abusi che in quattro occasioni sono avvenuti con la somministrazione di un farmaco sedativo ipnotico. La Corte ha quindi confermato integralmente l’atto d’accusa, che prevedeva in particolare il reato di ripetuta coazione sessuale.

La colpa dell’imputato è ritenuta «oggettivamente e soggettivamente gravissima». E nella commisurazione della pena hanno pesato i precedenti del 47enne, che in passato era già stato condannato due volte per episodi analoghi, e la sua «poca credibilità».

Gli abusi, tutti confermati dalla Corte, risalgono al periodo compreso tra aprile 2014 e maggio 2015, quando l’imputato si era avvicinato alla vittima e alla sua famiglia nell’ambito di una società sportiva. Per legare a sé il ragazzo non sono mancati i regali costosi, i viaggi all’estero e le promesse. Finché il rapporto non è andato oltre, con palpeggiamenti nelle zone intime, masturbazione e anche una penetrazione anale.

L’accusa, rappresentata dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli, aveva chiesto una pena detentiva di nove anni. Il difensore Stefano Camponovo si era invece battuto per una massiccia riduzione della pena e per una misura terapeutica psichiatrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE