Cerca e trova immobili

BALERNABottino ultramilionario per il radar sulla A2

27.09.16 - 10:37
Nei primi sei mesi di attività, il dispositivo ha constatato 68.382 infrazioni, di cui 3.167 gravi o medio gravi. Velocità massima rilevata: 199 km/h
Foto d'archivio (Tipress)
Bottino ultramilionario per il radar sulla A2
Nei primi sei mesi di attività, il dispositivo ha constatato 68.382 infrazioni, di cui 3.167 gravi o medio gravi. Velocità massima rilevata: 199 km/h

BALERNA - E' uno dei pochi punti della A2 in territorio del Mendrisiotto in cui il traffico scorre. Ma dove, negli scorsi anni si sono verificati diversi incidenti. E proprio in quel tratto, sulla carreggiata sud, e più precisamente in territorio di Balerna, il dispositivo di rilevamento della velocità è stato attivato lo scorso febbraio per sanzionare quegli automobilisti che infrangono il limite di velocità dei 100 km/h.

La polizia cantonale, attraverso una nota diramata martedì mattina, rende pubbliche le cifre relative ai controlli effettuati nel corso dei primi sei mesi di attivazione.

La scelta dell'ubicazione, come si legge nella nota, è stata proposta dalla Polizia cantonale e approvata dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) che ha promosso e finanziato l'impianto, con l'intento di regolare la velocità con l'approssimarsi del valico doganale di Chiasso Brogeda.

Le cifre - Come riferisce la polizia cantonale in una nota, da gennaio a fine giugno i veicoli transitati sono stati 2'462'117 e il totale delle infrazioni constatate 68'382 di cui 3'167 gravi o medio gravi. La velocità massima registrata è stata invece di 199 km/h e il conducente è stato pertanto denunciato al Ministero pubblico quale pirata della strada. La percentuale dei veicoli incappati in un'infrazione per rapporto al totale delle vetture transitate è del 2.57% in media con la percentuale riscontrata solitamente per apparecchiature di questo genere al loro primo anno di posa.

Il totale delle contravvenzioni ammonta a oltre 8 milioni di franchi e il 59% dei contravventori è di nazionalità straniera.

Radar non sempre funzionante - La polizia precisa che, «seguendo un criterio di prevenzione, l'apparecchiatura non è stata sempre in funzione, ma la sicurezza stradale ha comunque potuto beneficiare dell'effetto deterrente che anche un'apparecchiatura spenta può apportare».

La cartina dei radar fissi - Infine, la polizia ricorda che, dallo scorso anno, sul sito internet della Polizia cantonale www.polizia.ti.ch è possibile consultare una cartina indicante il posizionamento di tutte le postazioni di radar fisse presenti sul territorio cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ecco perché il ParaNorman continua a dire che non si può mettere il cartello di avviso ai radar...

BRA_Zio 7 anni fa su tio
La nuova prevenzione sarebbe quella di avvisare multare anche severamente chi usa il telefonino al volante. tantissimi. anche voi di questo blog. praticamente è diventata la causa numero uno degli incidenti del giorno d oggi. e mettono in pericolo di vita gli altri. questa sarebbe prevenzione seria.

seo56 7 anni fa su tio
Interessante sapere quanto hanno realmente incassato e quante patenti hanno revocato e ciò considerato che il maggior numero di conducenti sono stranieri (tedeschi, francesi, olandesi, belgi, italiani, ecc. ecc.)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Vedo qui sotto, una marea di commenti di gente che giustifica questo radar, per evitare incidenti e omicidi di persone e soprattutto bambini/figli. Devo quindi dedurre che ci sono genitori che mandano i propri figli a giocare in autostrada? Accidenti, questi sarebbero da rinchiudere...

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Hai capito perfettamente invece... Il radar, che ci piaccia o no, sta lì quindi invece di perderci in critiche che a mio avviso non hanno senso, in quanto non cambiano le cose, prendiamone atto e comportiamoci da persone intelligenti. E' possibile che qualcuno proprio non possa fare a meno di staccare il piedino dall'acelleratore, va bene anche questo a patto che poi non si lamenti quando busseranno alla cassa. Non vedo davvero di cos'altro discutere!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Certo che ho capito. E vedo tante unghie sui vetri che tentano invano di aggrapparsi. Ad ogni modo io non contesto il radar, in quanto tale, ma l'utilizzo fatto. Se lo fai per prevenire incidenti, in zone pericolose per me è ok. Mentre il 95 per cento dei radar, sia fissi che mobili, viene "stranamente" messo dove sanno di fare cassa e non di prevenire incidenti. Inoltre, i limiti sia su strade cantonali, sia su autostrade, come scrive bene qui sotto qualcuno, sarebbe ora di aggiornarli, poiché le vetture e i conducenti non sono più quelli degli anni 70.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Infatti sono di più, senza contrare gli oltreconfine e sicuramente più distratti! Sono tanti i fattori da tenere in considerazione!!

MAGRAU 7 anni fa su tio
In generale dieri che noi tutti dovremmo ricordare: In occasione delle deliberazioni sulla revisione parziale della legge federale sulla circolazione stradale svoltesi nel 1974 e 1975, il legislatore ha inserito di propria iniziativa una modifica dell’articolo 32 LCStr affrontando così la questione di un’eventuale iscrizione delle velocità massime generali nella legge. Per il tramite dell’articolo 32 capoverso 2 LCStr ha quindi deciso di affidare al nostro Consiglio la competenza di limitare la velocità dei veicoli a motore su tutte le strade. Ricordo a tutti noi inoltre che nel lontano 1977 il limite di velocità in autostrada era fissato a 130 Km/h. Nel lontano 1984 é stato ridotto a 120 Km/h con una scadenza 19 ? 6 provate a indovinare. Le nostre autostrade sono concepite per un traffico a 130 Km/h, tutti i veicoli in circolazione nei decenni sono migliorati tantissimo, vedi: freni a disco, ABS, pneumatici, ammortizzatori, sensori vari, cinture intelligenti, scocce autodeformanti, spazi di frenata nettamente ridotti ecc...... Ma stranamenteil limite in autostrada é rimasto a 120 Km/h chissà perché..........

negang 7 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Esatto. Mi ricordo il 130 !!! E con le auto degli anni 70 !! Adesso con una Porsche potresti andare a 250 ma ti hanno messo il 120. Vero che il traffico è aumentato tantissimo ed in certe ore è impossibile andare anche solo a 80. Ora però c'è tanta tecnologia in più a disposizione anche se probabilmente molta ma molta meno iniziativa e vivacità mentale nonché senso pratico. Basterebbe togliere i vecchi cartelli stradali variabili e girevoli dove puoi scrivere al massimo 2 0 3 cose diverse come 80 o 100 e mettere dei pannelli come in Germania, molto efficaci e visibilissimi che altro non sono che degli enormi monitor. Li potresti mettere tutti i limiti variabili che vuoi e dopo una certa ora rimetterei i 130 o meglio anche il 150 in tanti tratti o anche di più come sulla tirata Belli Sud / Biasca dove alle 2 del mattino fino alle 6 si potrebbe tranquillamente osare il 180 . Perché no ???? Vedi Germania, si deve imparare da li.

rojo22 7 anni fa su tio
Con il ministro che ci ritroviamo a capo del dipartimento, si dice che, pergiocare coi soldatini, si metta la tenuta mimetica, non abbiamo da aspettarci di meglio.

negang 7 anni fa su tio
Faccio notare come nonostante tutti i limiti radar e controlli vari i morti siano aumentati in Ticino nell'ultimo anno. Quindi la velocità in se non è la sola causa del problema, sempre che si voglia fare prevenzione vera e non cassa. Poi noto un altro fenomeno preoccupante che 30 anni fa non esisteva quasi ed è andato via via aumentando. Il fatto di aver messo limiti ovunque.. solo da Chiasso a Lugano Nord ci sono , 80, 100, 120, 80, 120, 80, 100, 120 quando va bene oppure meno quando va male, quindi 8 variazioni di limite in 25 km. La gente per sicurezza si blocca a 80 anche dove c'è il 120 e cosa peggiore non si schiodano dalla corsia di sorpasso, quasi imbesuiti o in preda a chissà quale sonno permanente. NON guardano MAI negli specchietti e non capisco che cosa facciano alla guida di un mezzo. Ben vengano a tal proposito navigatori e auto che leggono i limiti di velocità ed anche quelli che automaticamente adeguano la velocità .

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Di quelli non ne posso più. li hai descritti benissimo. sembrano rimbambiti. in letargo sulla corsia di sorpasso. li detesto. e sono tantissimi. e se li sorpassano a destra s incavolano pure.

vulpus 7 anni fa su tio
I radar fissi, secondo quanto votato dal legislativo vanno segnalati. In questo caso c'è da chiedersi se queste ammende non siano illegali da questo punto di vista.Da verificare. Per i talebani dei limiti e radar in generale, questi mezzi dovrebbero essere di prevenzione. Qui la conferma che sono istallati unicamente per la cassetta. In questo tratto di autostrada c'è sempre stato il limite dei 120.velocità più che corretta, se pensiamo al tratto in discesa, esente da pericoli particolari.Invece ora , con la scusa di incidenti, che in questo tratto mai se ne sono visti, il limite è stato portato a 100, velocità facilmente superabile per un autoveicolo, senza pericoli particolari. Ma nessuno dice niente: a fronte di tali incassi passano l'acqua bassa. probabilmente quanto non incassa Zali con la sua tassa di collegamento lo vuole recuperare Gobbi tartassando gli automobilisti.Altro che prevenzione.

Jenaplynski 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
i questi tratto non se ne sono mai visti? ma se è capitato un mese e mezzo fa esattamente sotto il radar fisso...

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Nel nostro Paese è la legge ad essere illegali. E chi la applica si comporta come i briganti che saccheggiano i vinandanti. Pori nümm.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
100 in quella zona è più che logico, ci sono le code di veicoli fermi dietro l angolo, anzi potrebbe anche essere messo 80km h

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Se ti riferisci a gente che in stato confusionale attraversa l'autostrada, guarda che con i bradipi assopiti che circolano oggi anche a 40 orari viene spianata! ;-)

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
era un tamponamento. né uno né l'altro andavano oltre i 60

LatOscuro 7 anni fa su tio
Bene, mi piacerebbe che i soldi peró venissero spesi per fare qualche lavoro di sicurezza. Tipo mettere dell'asfalto drenante. Quando piove la A2 é una tragedia di riflessi e pozze. E non mi sembra che piova cosí poco da ignorare il problema.

negang 7 anni fa su tio
Diciamo che è meglio che ci sia piuttosto che no. Almeno in quel punto. Mi piacerebbe però che fosse come quello installato di prova a Bellinzona tempo fa e misuri anche distanze di sicurezza in base alla velocità, vignette autostradali .. e telefoni in mano. Ieri sera sulla cantonale a Manno ho visto una A3 che ha invaso la corsia opposta e a momenti si scontrava frontalmente con un furgone. Tempo per il solito telefono . Mi piacerebbe che la polizia dai vari furgoni bianchi e altri mezzi civetta filmasse anche quelli che stanno in sorpasso da Rivera a Chiasso senza mai rientrare. Ti tirano matto e non si spostano nemmeno dopo ripetuti bilux e richiami con il clacson ! Inoltre servirebbero dei mezzi che permettano di filmar e multare chi usa il telefono in auto.

LatOscuro 7 anni fa su tio
Risposta a negang
E' illegale usare i bilux per far spostare le altre macchine. Multerebbero te.

negang 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
Lo so .. ma non disturbano come il clacson. La prossima volta provo a farmi montare uno stinger sotto la macchina !!

Kahr 7 anni fa su tio
E pensare che il buon Gobbi prima i essere eletto aveva basato la sua campagna elettorale contro i radar. Come sono lontani i tempi in cui la lega prometteva taglie in danaro per chi avrebbe portato dei radar in quel di Monte Boglia...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
eppure continua a godere di un importante fetta degli elettori......vien da chiedersi: ma i residenti (in questo caso gli svizzeri) sono masochisti al tal punto da spararsi nei piedi ??

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
ma la lega ha sempre vissuto con le frasi ad effetto ... parole parole parole ... poi al momento dei fatti il nulla, anzi il contrario! e la gente ci crede ancora.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Il popolo è bue. E anche somaro!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Sì!

F.Netri 7 anni fa su tio
Più che quantificare l'ammontare dei soldi estorti, sarei curioso di sapere quante vite di cittadini svizzeri avete rovinato. Dico cittadini svizzeri, perché ai cittadini stranieri non riuscite a rovinare loro la vita.

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
allora iniziamo a quantificare quanti cittadini hanno la vita rovinata perchè qualche pazzo gli ha ammazzato un figlio per la velocità sostenuta. O addirittura perchè lo stesso figlio si è ammazzato andando troppo veloce. Contestare le regole è proprio una mentalità ottusa e dimostra la completa mancanza di comprensione delle motivazioni dietro ad un limite di velocità.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
La mentalità ottusa è quella di coloro che si ostinano a far circolare anche gli inabili. E poi, sulle strade si continua ancora a morire.

teppo33 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Se considriamo il numero di veicoli in esponenziale aumento inversamente proporzionale al numero degli incidenti ritengo che ci siano meno probabilità di rimanere morti in autostrada anziché andare a cercare funghi. Non Mi risulta che le nostre autorità, visti i numerosi incidenti, abbiano obbligato i fungiatt a indossare il casco o proibire loro di andare in certe zone particolarmente pericolose. Con questi ragionamenti non dovremmo neppure uscire di casa e indossare casco e tuta con air bag per evitare gli incidenti casalinghi

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ottimo esempio di superiorità la tua, complimenti! con questa affermazione dimostri anche tu un'inabilità, non fisica ma mentale.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Menomato mentale ci sarai tu!

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
come sei simpatico....

rojo22 7 anni fa su tio
Grazie Ministro Gobbi, per tutta la sicurezza che ci garantisci. Spero che tu non venga più rieletto. Meriti di fare la fine del brufolo maturo...

paolino1962 7 anni fa su tio
non capisco perché la corsia opposta é a 120 e questa del radar a 100. e perché non mettere un radar fisso anche prima della dogana dove ci sono i 40 km/h? da Chiasso a Basilea dovrebbero essere tutto a 120, eccetto le gallerie a 100 con il motto: "adattare la velocità"...... questicambiamenti ccontinui di velocità non fanno altro che rendere la guida pericolosa ma allo stesso tempo redditizia per le finanze della circolazione

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a paolino1962
Se mettessero un radar sul 40 Km/h a Chiasso, dovrebbero costruire un carcere nuovo. A Ginevra l'hanno messo e sono finiti in galera parecchi. Se tutti andassero a 40 Km/h per tutto quel tratto, la coda arriverebbe a Lugano.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a paolino1962
è 100 perche ti stai avvicinando alla dogana

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Quindi, anche il 100 che c'è all'entrata di Lugano sud, è un limite per l'avvicinamento alla dogana?

Lore62 7 anni fa su tio
È facile cascarci in discesa con autostrada deserta e magari sopra pensiero, perché negli orari di punta si passa da li a 60 orari.... Quindi ocio! ;-)

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Discesa? Non siamo sul Ceneri!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
magari sopra pensiero??? mah!

Jenaplynski 7 anni fa su tio
casetta o no, se sbagli paghi e basta, se prendi il radar vuol dire che non andavi rispettando le regole indipendentemente dal tipo di strada e dall'orario...

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Voilà!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Sospetto che se tu fossi vissuto in Germania negli anni trenta, saresti stato uno di quelli che avrebbe denunciato gli ebrei alla Gestapo, senza alcuna esitazione. Erano regole anche quelle, dopo tutto.

Jenaplynski 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
che paragon da m... sicuramente se ai tuoi figli insegneranno le regole a scuola tu dirai di non rispettarle... oggi se sbagli paghi punto e basta... e di giovani e non feriti e morti da macchine distrutte dagli incidenti ne ho tolti abbastanza per permettermi certi commenti sul rispetto della Lcstr. E lascia stare la storia che interessapoco visto che è il mondo di oggi che va a rotoli...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Onore al partigiano Netri :)

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Immagino a questo punto che ai suoi figli insegni che se la regola è quanto meno discutibile, possono tranquillamente fregarsene... e che poi nessuno si azzardi a prendere provvedimenti!! Povero mondo davvero!!

Salbra 7 anni fa su tio
W gli incassi facili !!!! Ma quando vorranno segnalare anche i radar mobili visto che è d'aprile che hanno preso la decisione??? Chiedo alla redazione di TIO d'indagare un po' su questa faccenda....... Che strano quando ci sono soldi da incassare subito..... mentre quando si prospetta una perdita......mai !!

bananajoe 7 anni fa su tio
Polli!!

KilBill65 7 anni fa su tio
Allora e' vero che e ' li per far cassetta!!....Lo voglio anch'io divento milionario in breve tempo!!....

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
E' il titolo dell'articolo non una dichiarazione dell'autorità competente!!

Biagio 7 anni fa su tio
Con tutto il rispetto, penso che almeno questo di radar sia posizionato correttamente e ad una velocità ragionevole. V'immaginate quello che scende a 199?
NOTIZIE PIÙ LETTE