Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRAAllarme acqua: docce gratuite al campeggio Riarena

13.09.16 - 17:20
L'iniziativa arriva dal Patriziato. Il presidente Roberto Bravo: «Lì c'è un acquedotto privato, non c'è stata contaminazione». Possibilità di lavarsi anche al Centro Sportivo di Tenero
Ticinonline
Allarme acqua: docce gratuite al campeggio Riarena
L'iniziativa arriva dal Patriziato. Il presidente Roberto Bravo: «Lì c'è un acquedotto privato, non c'è stata contaminazione». Possibilità di lavarsi anche al Centro Sportivo di Tenero

CUGNASCO-GERRA - Ancora nessuna novità, per ora, in merito alla potabilità dell'acqua nei Comuni di Cugnasco-Gerra, Locarno (Gerre di Sotto) e Lavertezzo. La situazione di divieto, legata al grave inquinamento verificatosi nella notte tra venerdì e sabato, prosegue. Intanto, però, spunta l'iniziativa del Patriziato di Cugnasco: docce gratuite per tutti al campeggio Riarena.

Le docce a disposizione della popolazione sono 15. Per accedervi, basta annunciarsi alla ricezione. «Il campeggio – spiega Roberto Bravo, presidente del Patriziato di Cugnasco – ha un piccolo acquedotto privato, non c'è stata contaminazione. Siccome il terreno è di nostra proprietà, abbiamo trovato un accordo. Chiunque sia interessato può fare la doccia con acqua potabile tra le 7 e le 21».

La Protezione Civile Locarno e Vallemaggia comunica, da parte sua, che pure le docce della palestra Gottardo al Centro sportivo nazionale di Tenero saranno a disposizione della popolazione dalle 7.30 alle 21.30 in settimana e dalle 08.00 alle 18.00 il sabato.

Nel frattempo, nelle prossime 48 ore, potrebbe finalmente arrivare il nullaosta da parte delle autorità cantonali e della Protezione Civile per l'utilizzo dell'acqua a scopi igienici. «Siamo in attesa – ammette il sindaco di Cugnasco-Gerra Gianni Nicoli –. La concentrazione di sostanze nocive nell'acqua è in calo. Ma finora è meglio non usarla. Queste sostanze, derivanti da idrocarburi, hanno una grossa facilità di penetrazione nella pelle. Soprattutto le persone con le pelli più sensibili potrebbero avere problemi. Per ora invito tutti a pazientare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE