Cerca e trova immobili

QUINTOFurgone segnaletico attivato sull'A2

28.07.16 - 14:52
La misura resterà in vigore, a titolo precauzionale, finché le cause dell'incidente non saranno chiarite
Rescue Media
Furgone segnaletico attivato sull'A2
La misura resterà in vigore, a titolo precauzionale, finché le cause dell'incidente non saranno chiarite

QUINTO - «Tutto in regola». Secondo quanto emerso da un controllo eseguito nelle ore successive all'incidente avvenuto sull'A2 martedì 26 luglio all'altezza di Quinto, l'USTRA ha affermato che la segnaletica esposta, così come la visibilità, sono «pienamente conformi alle vigenti norme sulla circolazione stradale».

Precauzioni per evidenziare le colonne - A titolo precauzionale, finché non saranno chiarite le cause all'origine dell'incidente, l'USTRA e la polizia cantonale ticinese hanno deciso di attivare, a partire dalla giornata di domani, un furgone dotato di un pannello a messaggeria variabile, che sarà posizionato sulla corsia d'emergenza in una posizione «adattata a seconda della lunghezza della colonna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

capo80 7 anni fa su tio
Da quello che ho capito leggendo sotto... il problema è che le colonne che si formano in quel tratto di strada non sono ben segnalate. Allora qualsiasi colonna che si forma in qualsiasi parte del mondo, per motivi diversi quali incidenti o materiale e persone sulla carreggiata o semplicemente "effetto elastico" devono essere segnalate chilometri prima in modo che la gente ha tutto il tempo per appoggiare il telefonino, rallentare e fermarsi? RIDICOLO! Ogni utente della strada deve essere in grado da solo di prevedere questi fenomeni e come? stando attenti... tutto li! Polizia, Ustra, segnaletica o semafori non centrano un beneamato e sfregato mazzo! Ogni volta che succede qualcosa subito a dare la colpa a qualcuno ma mai darla alla nostra disattenzione! Sempre pronti a puntare il dito... questo tipo di ragionamento fa piu' paura dei terroristi! Livelli da asilo! ( per magia nei discorsi ha fatto capolino anche quell'orribile RADAR... che tutti odiano perché non sanno come gestire... ) ...

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a capo80
Il fatto che l'USTRA abbia ora deciso di posizionare " precauzionalmente" un segnale avvanzato mobile è già sintomo che forse qualcosa va migliorato. I problemi non si capiscono leggendo, ma vivendoli.Chi transita in questo pezzo di autostrada ben conosce la problematica. Alcuni auspicano maggior elettronica sui veicoli. Sì può essere di supporto, ma avere anche controindicazioni, dove ci si basa prevalentemente su questi aggeggi.E poi le migliaia di veicoli obsoleti e obsolescenti sarebbe meglio individuarli direttamente al confine e bloccarli.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a capo80
Leggere sopra PF era la risposta che mi hanno cancellato. Saluti

neuropoli 7 anni fa su tio
...ma sti TIR non potrebbero dotarsi (come alcune auto odierne) di un sistema anticollisione?

bibis 7 anni fa su tio
Rip famiglia tedesca :-( e rip anche le due donne israeliane qualche mese fa :-(( in quel caso l'automobilista che le ha tamponate si era distratto con la radio. Basta anche solo un secondo. Non bisogna distrarsi, pero' fra radio, navigatore, telefono, passeggeri.. è quasi impossibile stare sempre super vigili magari durante un viaggio di 4-5 ore. Ma si sa che al gottardo c'è sempre fila! Te lo aspetti! Pensare a tutte le volte che sono rimasta incolonnata li.. che sarebbe potuto succedere a chiunque senza neanche accorgersene. La mia speranza è che con il secondo tunnel ci saranno meno colonne e quindi meno rischi.

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
brava ottimo commento! e magari una legge a doc per obbligare i camion a utilizzare alptransit!

teppo33 7 anni fa su tio
invece di concentrarsi a piazzare radar non ci si poteva pensare prima???? Questa é la conferma che se viaggi a velocità bassa costante in auto la noia ti porta ad addormentarti:-(

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Risposta a teppo33
Che commento id***a, ma smettiamola di aggrapparci ad ogni disgrazia per poter attaccare radar, cartelli, polizia che non c'è dove serve, segnaletica insufficiente, e chi più ne ha più ne meta. Qui dobbiamo solo chiederci cosa fare per evitare tragedie di questo genere e pregare per quelle povere persone (tutte, camionista responsabile compreso) affinché queste situazioni non si ripetano mai più. Sarà anche anacronistico ma basterebbero delle cicaline sui bisonti della strada che segnalino le distanze. Guarda che USTRA e POLIZIA sono due mondi separati....mo stai a vedere che se qualcuno muore in un indicente a Quinto è perché la Polizia aveva messo il radar a Morcote...ridicolo. Spero che il tuo era un commento solo per dire qualcosa e che non lo pensi veramente. Le disgrazie succedono e succederanno sempre, la distrazione è dietro all'angolo, magari il camionista stava guardando la Valascia...quindi è colpa dell'Ambri? Ovviamente è solo per dirti che il tuo post è assurdo stupi*o e privo di ogni logica..

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a teppo33
l'USTRA non centra nulla con i radar..

vulpus 7 anni fa su tio
Il prezzo pagato è veramente troppo alto. La misura è definita precauzionale. Ok è già positivo e senz'altro efficace. Appare abbastanza evidente, però, che la motivazione è piuttosto un fattore umano: un colpo di sonno, un malore. La distrazione non sembra un fattore molto probabile, vista la situazione della strada.

Hardy 7 anni fa su tio
Un incidente terribile. Fatico a capire come abbia fatto il conducente a non accorgersi della colonna, secondo me ha avuto un colpo di sonno.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Ma ti sorprendi? Alcune volte mi è capitato di fare dei viaggi in torpedone, quindi seduto all'altezza della cabina di guida dei camion. Roba da pelle d'oca... tanti camionisti fanno di tutto tranne che stare attenti alla strada. Chi legge il giornale, chi mangia il panino, chi rovista tra i documenti, chi si guarda un DVD... Forse il camionista si stava tagliando le unghie dei piedi...

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
aspettiamo perizia tecnica.

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
"Forse il camionista si stava tagliando le unghie dei piedi..." Supposizioni che fino a quando non saranno provate, rimangono tali. E se fosse stato un problema tecnico del veicolo a provocare la tragedia? Andrai direttamente in ospedale a chiedere scusa al camionista,ammesso che sopravviva?

Hardy 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Guarda, curzio, potrebbe essere benissimo come dici tu. In effetti, pensandoci, certi camionisti hanno una condotta semplicemente killer in strada. E può farne le spese una famiglia ferma in colonna.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
La mia era una supposizione esattamente come il blogger che mi ha preceduto, secondo il quale è stato un colpo di sonno. Ricapitolando: Hardy suppone un colpo di sonno gp46 suppone un problema tecnico del veicolo Curzio suppone una distrazione Sono aperte le scommesse...

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non scommettiamo dopo simili tragedie, fai il bravo, mi sembra semplicemente fuori luogo attaccare l'autista del camion a priori, tutto qui... :)

Pippo70 7 anni fa su tio
chissà mai perchè, se tutto era in regola.
NOTIZIE PIÙ LETTE