Cerca e trova immobili

BELLINZONAProcesso Behring, la difesa denuncia il procuratore Lauber

24.06.16 - 14:11
La denuncia per falsa testimonianza è stata trasmessa oggi dal TPF al Ministero pubblico della Confederazione
TiPress
Processo Behring, la difesa denuncia il procuratore Lauber
La denuncia per falsa testimonianza è stata trasmessa oggi dal TPF al Ministero pubblico della Confederazione

BELLINZONA - Una denuncia per falsa testimonianza è stata sporta contro il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber da un difensore di Dieter Behring, l'ex finanziare basilese attualmente sotto processo davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona.

La denuncia è stata trasmessa oggi dal TPF al Ministero pubblico della Confederazione (MPC), ha dichiarato stamane, in concomitanza con l'inizio della requisitoria del processo, il portavoce dell'MPC André Marty.

Il 61enne Behring è accusato di aver truffato 2'000 risparmiatori per un importo totale di 800 milioni di franchi tra il settembre 1998 e l'ottobre 2004.

All'inizio del processo, lo scorso 30 maggio, l'avvocato Bruno Steiner aveva espresso il sospetto che nel 2012 il TPF e l'MPC, per facilitarsi il compito, avessero trovato un'intesa per portare avanti il procedimento penale solo nei confronti di Behring, lasciando invece cadere quelli avviati contro altre nove persone implicate nella vicenda.

Il procuratore Lauber era stato a sua volta chiamato a deporre ed aveva negato che contro i coimputati fossero già stati redatti degli atti di accusa. Un dipendente dell'MPC aveva in seguito dichiarato di aver visto delle bozze di quegli atti e il procuratore ha in seguito ammesso di aver trovato i documenti in questione, che tuttavia erano ancora lacunosi e ben lungi dal rappresentare degli atti d'accusa veri e propri.

I documenti consegnati dieci giorni fa alla corte risalgono a prima che il caso Behring fosse trasferito al procuratore federale attualmente incaricato di sostenere l'accusa. Il trasferimento era avvenuto nell'autunno 2012, dopo che l'MPC decise di concentrare la sua attenzione sul principale imputato.

La pubblica accusa non ha ancora formulato la richiesta di pena per l'ex finanziere. Nella sua requisitoria, il procuratore cercato di ricostruire i flussi finanziari della vicenda, sottolineando come tutti i documenti portavano la firma di Behring.

Ad essere investita era soltanto una parte dei fondi messi a disposizione dagli investitori, ossia le somme trasferite su conti intestati allo stesso Behring e a sua moglie. Il procuratore si è inoltre detto convinto che fin dall'inizio Dieter Behring utilizzava i nuovi fondi per coprire degli ammanchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE