Cerca e trova immobili

LUGANOIl Municipio: «A gennaio quell'albero non sembrava problematico»

11.05.16 - 16:00
La Città ha nel frattempo definito un perimetro di sicurezza attorno all'area dell'incidente e ha dato mandato ad un esperto indipendente per gli accertamenti tecnici sulla statica degli altri tigli
Rescue Media
Il Municipio: «A gennaio quell'albero non sembrava problematico»
La Città ha nel frattempo definito un perimetro di sicurezza attorno all'area dell'incidente e ha dato mandato ad un esperto indipendente per gli accertamenti tecnici sulla statica degli altri tigli

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha accolto con «sgomento e partecipazione» la notizia che una giovane passante è stata travolta e ferita dalla caduta di un tiglio questa mattina nel piazzale Paride Pelli. Una caduta che ha colto di sorpresa il Municipio. «Gli alberi del parco giochi erano stati potati all’inizio del mese di gennaio e a un esame visivo non erano stati riscontrati evidenti segni di deperimento o sintomi che potessero far presupporre gravi problemi, e non rientravano quindi fra gli esemplari prioritari da sanare». 

Esperto indipendente - La Città ha comunque definito un perimetro di sicurezza attorno all'area incriminata e ha dato mandato a un esperto indipendente per la verifica e gli accertamenti tecnici sulla statica dei tigli rimanenti presso l’area giochi. «Maggiori informazioni sulla salute degli alberi e sui motivi del cedimento potranno essere fornite solo dopo le analisi e le valutazioni dei prossimi giorni». 

Pianificazione degli interventi - Lo scorso mese di dicembre il Municipio aveva approvato la pianificazione degli interventi relativi alla gestione dell’alberatura cittadina e un credito di 150'000 franchi destinato all’analisi degli alberi del Parco Ciani e alle necessarie verifiche delle alberature situate in altri luoghi della città. «L'obiettivo era quello di pianificare le sostituzioni delle piante malate nei parchi cittadini e procedere all’abbattimento nei casi più urgenti. E questo coerentemente con le valutazioni fatte erano quindi stati abbattuti alcuni alberi in diversi quartieri della città». 

Monitoraggio - Il Verde pubblico della Città monitora assiduamente la situazione delle alberature cittadine e interviene quando a una prima analisi visiva si riscontrano sintomi di debolezza. «Il censimento del verde avviato il mese scorso e il previsto regolamento per la gestione degli interventi e la tutela del patrimonio verde permetteranno in futuro di intervenire in modo sempre più mirato, anche a tutela della sicurezza della popolazione» conclude il Municipio. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE