Cerca e trova immobili

LUGANO«Piercarlo Rey opera ancora al Sant'Anna»

09.05.16 - 06:54
Il medico, sospeso lo scorso settembre in seguito allo scambio di pazienti del 2014, è risultato essere in sala
archivio TiPress
«Piercarlo Rey opera ancora al Sant'Anna»
Il medico, sospeso lo scorso settembre in seguito allo scambio di pazienti del 2014, è risultato essere in sala

LUGANO - Il dottor Piercarlo Rey, sospeso lo scorso settembre in seguito ad uno scambio di persone avvenuto nel 2014 che risultò in una mastectomia effettuata ai danni della paziente sbagliata, dopo qualche mese è risultato trovarsi, con grande imbarazzo del personale, nuovamente fra le mura della sala parto dell'istituto, sembra per assistere una sua paziente. A riportare la notizia sono le pagine odierne de La Regione, che conferma inoltre come il medico, a mesi di distanza dalla sua sospensione, continui ad avere nello stabile Villa Anna 2 alla clinica di Sorengo il proprio studio: «il suo nome è sulla segnaletica all'entrata e nell’ascensore.»

Il caso - L'8 luglio 2014 il dottor Rey venne meno ai suoi oneri di identificazione della paziente prima di iniziare l'intervento chirurgico. La 67enne sotto i ferri doveva infatti essere operata per la rimozione di un minuscolo tumore e si risvegliò invece priva di entrambi i seni. Inoltre, il medico è pure accusato di aver intenzionalmente violato il suo obbligo di informare la paziente e le persone a lei prossime, redigendo documenti inveritieri e invitando i colleghi al silenzio. Un insieme di cause che hanno portato il DSS ha ritenere inamissibili i suoi comportamenti, revocando la fiducia e sospendendolo.

La parola al medico cantonale - La presenza di Rey è stata ora debitamente segnalata dalla direttrice della clinica Sant'Anna a Giorgio Merlani, medico cantonale. Quest'ultimo, contattato dalla Regione in merito alla violazione, ha risposto in maniera molto sintetica confermando che «tutte le segnalazioni di attività sanitarie non autorizzate vengono raccolte, vagliate ed analizzate», e precisando che «tutte le violazioni vengono perseguite nei modi e tempi dovuti, anche se questo non avviene sotto i riflettori mediatici».

Nel frattempo Piercarlo Rey mantiene la sua linea di pensiero contraria alla decisione del DSS di sospenderlo dall'attività medica. Il medico ha già presentato due ricorsi. Il primo al governo, bocciato, e un secondo al tribunale penale amministrativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 7 anni fa su tio
Egregio Beltra...questo signore non dovrebbe essere più ospite gradito in nessun ospedale o clinica svizzera (neanche all'estero), non importa che suolo calpesta, ma non dovrebbe essere all'interno di NESSUN ospedale o clinica...invece continuiamo a raccontare palle, tanto le elezioni son finite... chi c'è dietro lo studio aperto proprio li? indovina indovinello dove sta il monello?ridicoli, vergogna, VERGOGNA...

ThomasV 7 anni fa su tio
Quale cosa é giusto il titolo (opera ancora) o la frase di apertura (risultato essere in sala). Sono due cose ben distinte, ma chiaramente tutti commentano solo il titolo! Ha fatto dei errori non dubbio, ma per questo é sospeso. Questo non dice che non può tenere aperto il suo studio e far seguire i suoi ex-pazienti da un dottore alle sue dipendenze. Poi nessuno gli vieta di dare delle consulenze al suo dipendente o altri dottori. Chiaro non può prendere decisione mediche, ma può communque mettere la sua esperienza a disposizione (anche per evitare di fare un errore come ha fatto).

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a ThomasV
gli appioppi una buona fede che ha smentito lui stesso 100 e 100 volte, negando l'errore, cercando di scaricarli su altri e poi falsificando i referti... ingiustificabile

miba 7 anni fa su tio
ed ancora l'ennesima dimostrazione che non siamo nella Repubblica e Cantone Ticino ma nella Repubblica delle banane. Può succedere solo da noi che un medico che è stato sospeso dalle autorità continui ad esercitare e nientemeno che assistere una paziente in sala parto. Fenomenale poi la presa di posizione del medico cantonale al quale prossimamente attribuiranno la nomina di Ponzio Pilato.....

siska 7 anni fa su tio
Mah alcuni camici bianchi, (perché io amo credere che non tutti siano così arroganti e prepotenti come costui) si erigono a semi Dei se non addirittura a Dei incarnati, io ne ho conosciuto di medici moolto arroganti ma loro hanno conosciuto mooooolto bene la sottoscritta. Io non lo lascerei più operare e se fossi una parente farei di tutto per spostarlo dalla sua carica.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a siska
ecco, rispondendo anche a ThomasV con lo incensa, ma io se vado in ospedale per essere operata, mi posso scegliere il chirurgo? no perché qua rischi che ti anestetizzano e dei macellai ti mettano le mani addosso.

siska 7 anni fa su tio
È una vergogna che questo signore non si astenga dall'insistere.....ma guarda un po' questo bel cantone ticinese!! Chi sono i presunti? politici che lo fanno lavorare ancora? Ed io come cittadina se ne faccio anche solo una mezza delle mezze, delle mezze, .. magari vengo messa alla gogna????

KilBill65 7 anni fa su tio
Che prevale sempre l' arroganza e la cattiva buona fede di certe persone !!..... Chi di dovere si prenda le proprie responsabilita'.......Mi chiedo come sia potuto succedere una cosa del genere, e che vengano prese immediatamente le misure del caso. Scommetto che la clinica dira' " Non ne sapevamo nulla"......Vergogna!!...

Cleofe 7 anni fa su tio
solo una parola : VERGOGNA ! mi chiedo come possa, questo Rey, avere una coscienza. E a quelle "donne" che ancora lo sostengono dico...VERGOGNA pure voi !

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Come esiste la sindrome di Stoccolma, ora potrebbero creare la Sindrome Ticinese... Anche quando il medico era il gastroenterologo ... c'erano donne che lo difendevano... Pazzesco.

Tiger 7 anni fa su tio
Una persona che andrebbe RADIATA dall'ordine dei medici e anche arrestata immediatamente! Per quanto riguarda Beltra e MERLani... ié moi come fiic...

MIM 7 anni fa su tio
Quando cambiano gestione le cliniche, ci si può aspettare di tutto. Ma qui si sta oltrepassando ogni limite.

bm51 7 anni fa su tio
Non interessarsi degli affari altrui è cosa buona e giusta. Se fosse capitato a me, legge o non legge l'avrei fatto fuori.

Angel 7 anni fa su tio
Come al solito TIO prima di pubblicare certe notizie dovrebbe approfondire un po' l'argomento. Nutro i miei forti dubbi che una persona possa accedere ad una sala operatoria "così". Cosa fa si presenta e dice "salve, sono qui per operare?" Ma per favore. E stranamente questa notizia arriva a pochi giorni dalla decisione sul ricorso... Mi sembra tutto molto lezioso.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Angel
La notizia è riportata da diversi portali.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Angel
E' ovvio che se é tornato in sala operatoria, malgrado il divieto, ha potuto contare su qualche COMPLICITA'. Ma il tuo commento, pare essere in difesa di questo "medico"...

moonie 7 anni fa su tio
ma chi lo sta proteggendo a questo macellaio?

marcone 7 anni fa su tio
Continuando a esercitare nonostante la revoca questo signore ci fa capire quanto rispetto nutra per le nostre istituzioni. Che una clinica privata glielo permetta è altrettanto grave. Che tutto ciò vada avanti da tempo senza che gli organi di controllo preposti intervengano è scandaloso, da repubblica delle banane.

vulpus 7 anni fa su tio
Ma se una "persona qualunque" può accedere ad una sala operatoria senza autorizzazione, che tipo di responsabilità ha la clinica szessa? Par di capire che questo signore è accettato o tollerato all'interno dell'istituto stesso, magari ne è anche comproprietario. Per cui le responsabilità qui vanno condivise tra istituto e autorità.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Quando sei "sedato" magari il cambio di qualche "tubo" dell'apparato digerente te lo fa un idraulico ;-)) Ops scusa. Prof. Idraulico ;-))

MIM 7 anni fa su tio
BETRAMINELLI!!!!! TOC TOC c'è nessuno? Affronta il problema per favore beltracribbio, almeno una volta!!! Se a me ritirassero la patente e accompagnassi un amico, credi che non violerei la legge? Pensi che non sarei punibile? Sto signore ha fatto errori imperdonabili, e nonostante gli assistenti glielo facevano notare. Ora continua con la sua arroganza tipica di una persona insoddisfatta e villana. Beltra, intervieni o fatti da parte, perché davvero non si può più tollerare!

Gus 7 anni fa su tio
Fosse stato un cittadino qualsiasi sarebbe già intervenuta la polizia!
NOTIZIE PIÙ LETTE