Cerca e trova immobili

CANTONEAttenzione ai falsi annunci immobiliari

04.05.16 - 11:27
Il rischio, oltre di perdere la caparra varsata, è quello di vedere rovinate le vacanze
Attenzione ai falsi annunci immobiliari
Il rischio, oltre di perdere la caparra varsata, è quello di vedere rovinate le vacanze

LUGANO - Diverse truffe legate all'affitto di immobili sono state segnalate negli scorsi giorni. Secondo la polizia il fenomeno si fa crescente con l'avvicinarsi della bella stagione e di conseguenza con la ricerca di alloggi per le vacanze all'estero, ma riguarda anche gli appartamenti per studenti. La truffa avverrebbe principalmente tramite internet.

Gli autori, di norma su siti specializzati, offrono, in locazione, appartamenti o abitazioni esistenti o fittizi. Per finalizzare l'accordo chiedono, in anticipo, una caparra, oppure alcuni mesi di pigione anticipata. Le conseguenze, per la vittima, oltre che la perdita di denaro, sono evidentemente quelle di non poter usufruire dell'immobile, semplicemente perché non esiste oppure è abitato dai legittimi proprietari che sono all'oscuro della trattativa.

Prima di concludere l'accordo gli autori chiedono i dati personali delle potenziale vittime e una scansione di un documento. È importante ricordare che può non essere privo di conseguenze spiacevoli anche lo spedire a sconosciuti scansioni e/o immagini dei propri documenti che possono poi venire usati per commettere atti illegali a nome della vittima.

In quest'ambito la polizia ricorda i consigli del Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su internet (SCOCI):

    • Prestate molta attenzione alla forma e al contenuto dei messaggi di falsi locatori. Diffidate dalle e-mail che contengono svariati errori d'ortografia o incoerenze.
    • Siate prudenti nei confronti di scuse per giustificare un'assenza all'incontro fissato nonché alle richieste di pagamento anticipato.
    • Cercate delle informazioni addizionali sulle agenzie immobiliari. Spesso le società fasulle sono velocemente smascherate
    • Eseguite una ricerca degli indirizzi e-mail dei vostri corrispondenti per vedere se sono già stati utilizzati nell'ambito di altre truffe.
    • Se ne avete la possibilità, recatevi all'indirizzo dell'annuncio e informatevi presso i vicini.
    • Segnalate alla Polizia cantonale o allo SCOCI tramite il modulo di comunicazione (https://www.cybercrime.admin.ch/kobik/it/home/meldeformular.html) gli annunci sospetti.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Offresi , su spiaggia fantastica, sdraio con tutti i confort... palma che fa ombra, radio, vicinanza bar con birra freschissima... Per riservazione versare modica caparra da 10'000 $... hi hi hi
NOTIZIE PIÙ LETTE