Cerca e trova immobili

GRANCIAMoria di trote, aperta inchiesta

14.04.16 - 18:09
Il Dipartimento del Territorio ha segnalato il caso di lunedì 11 aprile al Ministero pubblico e si costituirà accusatore privato nei confronti dei presunti responsabili
Foto d'archivio (Tipress)
Moria di trote, aperta inchiesta
Il Dipartimento del Territorio ha segnalato il caso di lunedì 11 aprile al Ministero pubblico e si costituirà accusatore privato nei confronti dei presunti responsabili

GRANCIA - Moria di pesci nella Roggia Scairolo all'altezza dei centri commerciali di Grancia. Lo riferisce il Dipartimento del Territorio in una nota, informando di avere allertato il Ministero Pubblico che ha aperto un'inchiesta per la verifica di eventuali responsabilità penali. «Per questo danno al patrimonio ittico e il relativo risarcimento, il DT si costituirà accusatore privato nei confronti di coloro che saranno
ritenuti responsabili».

L'origine dell'inquinamento, segnalata lunedì poco prima delle ore 13.00, che ha provocato la morte di 110 trote fario (taglia variabile da 3 a 34 cm) e 140 strigioni, non sarebbe naturale, ma contemporaneamente non è stata rilevata la presenza di idrocarburi, né di sostanze cementizie. La moria di pesci interessa un tratto del corso d'acqua di circa 500 metri.

Sul posto sono giunti la Polizia cantonale e la Polizia comunale, i Pompieri, i Servizi tecnici comunali, un consulente di picchetto della Sezione protezione aria, acqua, suolo e un funzionario dell’Ufficio della caccia e della pesca.

«Il punto d’inizio della moria sulla roggia - si legge nel comunicato stampa - è stato identificato: corrisponde al punto di immissione di una tubazione per le acque meteoriche, già conosciuta agli specialisti per alcuni eventi passati».

«L’accertamento - prosegue la nota - ha permesso di circoscrivere l’area di ricerca della fonte di questo ennesimo inquinamento e sono tutt’ora in corso, da parte della Polizia cantonale, delle verifiche dalle quali emergono delle situazioni sospette. In parallelo il Dipartimento del territorio (DT) sta procedendo alle analisi dei campioni raccolti il giorno dell’evento. L’esito dei risultati analitici sarà incluso in un rapporto tecnico che verrà messo a disposizione degli inquirenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Ma allora a cosa serve l'ufficio dell' ambiente (chiamiamolo pure così)?? È altrettanto vero come é stato detto,...basta solo una persona "superficiale" e il danno é fatto!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a siska
D'altronde quali soluzioni esistono? ogni infrastruttura per raccogliere l'acqua piovana è potenzialmente inquinabile da tutti e non può essere diversamente.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
bacino di raccolta interrato, tutto cio' che galleggia rimane nel bacino, le sostanze pesanti vanno a fondo e gli scarici del bacino che si trovano circa a meta' scaricano l'acqua... non si fanno perche' nessuno si vuole accollare i costi ed i relativi disagi... dei pesci non gliene frega a nessuno...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Scusami.... forse sono ignorante... ma.... le sostanze pesanti rimangono chiaramente sul fondo, ma visto che lo scarico è a metà, quando non piove, anche le sostanze inquinanti, spesso oleose e che galleggiano verrebbero scaricate e finirebbero nei fiumi...ergo non sarebbe risolto il problema... o c'è qualcosa che mi sfugge? Inoltre interrato significa che quando devi ripulire il bacino dai detriti pesanti depositati sul fondo devi scavare....

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non sono ingegnere ne specialista ma ovviamente il bacino ha un'apertura a livello della strada/piazzale. Spero che qualcuno possa aiutarmi ma il fondo del bacino, da quello che ho visto in giro, ha un fondo stratificato da diversi tipi di roccia, sabbia e sassolini, questi hanno la funzione di ritenere,filtrare l'acqua e nel caso di "accidentali" fughe di sostanze ritarderebbero l'evaquazione totale di tali sostanze. per quanto rigurda i tubi credo siano circa a meta' o in fondo e l'acqua "filtrata" esce piu' pulita... questo limiterebbe i danni...

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Si farebbe prima a beccare quello st***o che ha buttato queste sostanze...

MIM 7 anni fa su tio
Non fatevi ingannare dall'espressione "tubazione acqua meteorica". Apparentemente innoqua, acqua quando piove.. in realtà ci sono diversi tombini, non solo quelli sulla strada. E' sufficiente che una persona superficiale (per non dire altro) lavi o getti nel tombino liquidi contaminati che questi vanno a finire nel fiume. Prima di rilasciare le licenze il Comune farebbe bene a concentrarsi sui controlli! Pecunia no holet.. ma i pesci crepano.

laeron67 7 anni fa su tio
strano che capita sempre !!! nello stesso posto

bing 7 anni fa su tio
valore dei pesci: 110x7= Fr. 770costo primo intervento composto da svariati corpi di polizia, pompieri, nugolo di funzionari in missione: Fr. 10'000costo accertamento, composto da perizie, contro perizie e periti esterni che andranno di certo incaricati: Fr. 20'000costo ministero pubblico: Fr. 15'000costi vari, imprevisti e arrotondamenti: Fr. 5'000totale costi Fr. 50'000 risultato non luogo a procedere, ma qualcuno intanto si è divertito, tanto paga pantalone!

jena 7 anni fa su tio
Risposta a bing
Questo dovrebbe essere il tenore della multa da applicare 50'000 CHF!!! senza la scusante della negligenza o dell'incidente!!! ma fino a quando costa di più smaltirlo negli ecocentri faranno sempre cosi!

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...Se il punto di inizio e' gia' conosciuto dagli SPECIALISTI, perche' non si e' fatto nulla per risolvere la situazione (bacino di raccolta)?? Non ci si e' chiesto come mai arriva sempre da li?? Interrogare i limitrofi a volte non basta... questa volta i pesci, domani?? I bambini che fanno il bagno nel lago??

jena 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
il punto di partenza é un tombino... basta che uno si ferma con la macchina e combina un distastro! MA SUL PIAZZALE DI QUESTO CENTRO COMMERCIALE NON HANNO TELECAMERE DI SORVEGLIANZA???
NOTIZIE PIÙ LETTE