Cerca e trova immobili

CANTONEAllarme accattonaggio: 1'417 interventi in un anno

30.03.16 - 10:23
2015 impegnativo per la Gendarmeria tra arresti, controlli, immigrati e novità
tipress
Allarme accattonaggio: 1'417 interventi in un anno
2015 impegnativo per la Gendarmeria tra arresti, controlli, immigrati e novità

BELLINZONA - Il 2015 della Gendarmeria della Polizia cantonale è stato un anno particolare, contraddistinto dall’adeguamento organizzativo che ha preso avvio il 1. luglio. Le esigenze che hanno portato al cambiamento sono legate alle mutate condizioni in ambito di mobilità stradale, ma anche all’evoluzione dei fenomeni criminali che negli ultimi anni si sono sviluppati a sud delle Alpi.

Oltre 1000 arresti - Nel 2015 gli interventi relativi ad incidenti stradali, in collaborazione con le polizie comunali, sono stati 4'026 (-10.6% rispetto al 2014) e per incarti della Magistratura 1’163 (-15.5%). I nominativi controllati hanno raggiunto quota 55’620. Gli arresti effettuati sono stati 1’002.

Modifiche dei carichi di lavoro - La nuova organizzazione della Gendarmeria ha portato al riassetto della sua struttura, che risaliva alla Riforma del 2005, riorganizzata in 4 regioni (Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Locarnese). Il Reparto del Traffico è invece ritornato, per quanto riguarda la nomenclatura, alle origini della Stradale, mantenendo i compiti relativi al traffico e alla circolazione stradale in generale. Si deve quindi considerare che la struttura che precedentemente reggeva i ritmi e l’attività della Gendarmeria ha subito modifiche sostanziali e importanti in termini di distribuzione delle risorse, dei carichi di lavoro, degli orari di attività e in forma molto più generale della risposta alle sollecitazioni della popolazione in ambito di sicurezza.

Territorialità - Il principio comunque indiscutibilmente nuovo o meglio riportato all’attualità, è stato il concetto di territorialità, rientrato a pieno titolo come condizione ormai irrinunciabile e strategica nella tipologia di lavoro della nuova Gendarmeria. Concetto che può evolvere e adattarsi ai possibili cambiamenti dei fenomeni e all’evoluzione della criminalità. I primi riscontri sono abbastanza positivi e lasciano ben sperare per il futuro. Da parte del personale sembra riformarsi quella passione e attaccamento al territorio con l’obiettivo di riuscire a risolvere con dedizione e interesse i casi che si presentano.

Controlli manodopera estera - Nel 2015 i controlli sulla manodopera estera sono stati 489 (644 nel 2014). Le persone controllate sono state 1’938 (2’428), di queste 152 (240) sono risultate non in regola e sono state denunciate al Ministero Pubblico. I datori di lavoro denunciati sono invece stati 60 (96). 

Infrazioni legge stranieri - È stato registrato un ulteriore calo del 8.5% delle infrazioni alla Legge federale sugli stranieri assestatesi a 1’138. In massima parte concernono violazioni alle disposizioni sull’entrata/uscita e il soggiorno illegale in Svizzera, e l’attività lucrativa/impiego senza autorizzazione. Nel 2015 sono quasi raddoppiate le riammissioni semplificate dalla Svizzera verso l’Italia (389 di cui 356 accettate), relative a fermi eseguiti nella regione di confine di cittadini di Stati terzi diretti nel Nord Europa. Il numero di riammissioni dall’Italia è invece diminuito. Le attività di contrasto della clandestinità, fenomeno che vede coinvolti i  richiedenti l’asilo che si sono visti respingere la loro domanda, hanno portato alla consegna di 409 (384) intimazioni di partenza, a 93(80) rimpatri volontari, a 196 (181) rimpatri non volontari e a 22 (19) rimpatri con scorta. Al capitolo accattonaggio, durante il servizio esterno, in collaborazione con le polizie comunali, è stato riscontrato un notevole incremento di cittadini stranieri, in particolare rom rumeni residenti nella vicina Lombardia, che giornalmente raggiungono in treno Lugano per mendicare e vendere oggetti di basso pregio.

Per limitare il fenomeno sono stati organizzati vari servizi di contrasto. Su questo fronte le persone controllate in tutto il Ticino sono salite a 1'417; molte lo sono state più volte, anche dopo una o più denunce al Ministero Pubblico o al loro allontanamento dal territorio. Nel 85% dei casi la nazionalità è rumena, seguita da quelle ecuadoriana, italiana e spagnola.

Violenza domestica - Per quanto riguarda la violenza domestica sono stati effettuati 732 interventi (844 nel 2014) e si sono registrate 597 infrazioni (-13%), in massima parte lesioni personali semplici, minacce o ingiurie. In maggioranza (79.1%) si tratta di violenza fra coniugi o ex-coniugi; nel 35% di questi casi entrambe le parti sono svizzere, mentre le relazioni svizzero-straniero e straniero-straniero ricorrono rispettivamente nel 35% e nel 30% delle coppie.

Mantenimento ordine - Gli impieghi di Mantenimento ordine (MO) sono stati 36 (di cui 13 per il calcio e 23 per l’hockey) e hanno visto impegnati 1'754 agenti (totale cumulato) per un costo di circa 1.5 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 8 anni fa su tio
A quei rincretiniti che continuano a dare monetine a sti zozzi di seconda classe dico: quando per le strade non saranno piu' "solo" 3 o 4 ma decine, non venite a lamentarvi! A Milano e dintorni vivono in porcili da terzo mondo ma, per procreare, trovono il tempo..... A me fanno schifo e non perche' sono "di origine zingara", ma solo perche' e' feccia umana. Solitamente e fino ad oggi, quando arrivo io, alzano i tacchi loro.... e non sono armato che di parole....

monnalisa 8 anni fa su tio
Proprio oggi in centro a Lugano sulle panchine del FuniBus c'era seduta una famiglia di zingari che chiedeva soldi a tutti i passanti

ladycore 8 anni fa su tio
Risposta a monnalisa
A Grancia lo scorso anno un sedicente "sono disoccupato e non ho soldi per la mia famiglia" ha ricevuto tutte le mie attenzioni e quelle della pattuglia a cui ho segnalato il tentativo di aggancio. Idem per i suonatori negli autosili degli ospedali. Per le zingare un bel panino e via.

ladycore 8 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Ah il sedicente disoccupato si presentava come ex-tossicodipendente di una comunità a cui ahimè per lui conosco chi ci lavora. È stata sufficiente una telefonata per constatare che stava usando il nome della comunità per raccogliere soldi...il poverino eh bisogna capirlo si faticava a fare il furbo

WinstonSmith 8 anni fa su tio
dovrebbero suonare su CD e diventare ricchi come ha fatto Shakira

Hardy 8 anni fa su tio
Non me ne voglia chi sta male, ma quest'anno in centro a Lugano m'è capitato parecchie volte che qualcuno si avvicinasse a me chiedendo dei soldi. Non tengo in considerazione i suonatori ambulanti che stanno fermi nel loro angolo, ma proprio persone che si aggirano per la piazza fermando un po' chiunque. Forse non stiamo raggiungendo proporzioni di grandi città ma a me un fenomeno proprio isolato - come qualcuno dice - tanto non sembra.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Caro hardy,Lugano ha gli svantaggi della grande citta`senza averne i vantaggi.

ladycore 8 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Quasi quasi quest'anno gli rifilo monete dominicane o brasiliane

tazmaniac 8 anni fa su tio
ma come? Non ci dicevano di non preoccuparci perché da noi era un fenomeno isolato, praticamente inesistente, bla,bla bla??? Eeeeeh già .... e intanto sono ancora qua!

sedelin 8 anni fa su tio
ma che titolo è? come dire: "filo d'erba in crescita" mentre si parla di una piantagione di faglioli.

Cleofe 8 anni fa su tio
finchè ci sarà gente che ancora mette il soldino nel bicchierino.... hai voglia.
NOTIZIE PIÙ LETTE