Cerca e trova immobili

CANTONE«La violenza contro i poliziotti è diventata brutale. Ora basta»

23.03.16 - 11:02
Presentata la petizione per l’inasprimento delle pene per violenze e minacce contro le autorità e i funzionari
fvr/franjo
«La violenza contro i poliziotti è diventata brutale. Ora basta»
Presentata la petizione per l’inasprimento delle pene per violenze e minacce contro le autorità e i funzionari

LAMONE – La violenza contro le poliziotte e i poliziotti è di nuovo considerevolmente aumentata. Lo ha rivelato la statistica criminale svizzera 2015.

I casi di violenze e minacce contro le autorità e i funzionari sono cresciti del 9.4% registrando 2'808 casi. Al punto da spingere l’associazione “Amici delle Forze di Polizia Svizzera” (AFPS) a mobilitarsi. «Oggi, i delinquenti sono trattati con i guanti di velluto e questo stato di cose non può essere risolutivo», ha dichiarato in conferenza stampa Stefano Piazza, Presidente dell’associazione AFPS. «Gli attacchi contro la polizia e le altre autorità sono inammissibili e devono essere puniti con maggior severità. È proprio per questa ragione che abbiamo lanciato la petizione online in tre lingue per l’inasprimento delle pene per violenze e minacce contro le autorità e i funzionari», ha poi aggiunto.

La petizione chiede di sopprimere le sanzioni pecuniarie e introdurre una pena minima di dieci giorni. Inoltre, propone la possibilità che, in caso di recidiva qualificata, il giudice possa comminare il raddoppio della pena massima prevista.

Stefano Piazza è convinto che la violenza e le minacce contro le autorità e i funzionari potrà essere ridotta soltanto con l’introduzione di condanne più severe: «Con queste pene, i malintenzionati ci penseranno due volte prima di decidere se agire con violenza oppure no».

La violenza è diventata brutale - «Gli eventi recenti di Berna hanno manifestamente dimostrato che la violenza contro le poliziotte e i poliziotti à diventata brutale», afferma Dimitri Bossalini, Presidente dell'Associazione delle Polizie Comunali Ticinesi APCTi, aggiungendo: «Gli attacchi contro i funzionari di polizia e gli impiegati pubblici sono una pugnalata al cuore degli organi istituzionali che garantiscono la nostra democrazia».

Un forte segnale dalla popolazione - Max Hofmann, Segretario generale della Federazione Svizzera Funzionari di Polizia FSFP, è molto contento di sostenere l’associazione AFPS. «Non possiamo permettere che chi opera quotidianamente per la nostra sicurezza sia in balia del proprio lavoro perché indifeso di fronte a quest’insostenibile evoluzione».

La politica ha degli obblighi - Il Consigliere nazionale Marco Romano è convinto che il fenomeno sia noto anche in politica. Tuttavia, non basta solo discuterne: «La politica ha l’obbligo di scegliere di opporsi a questa pericolosa tendenza. Lo Stato deve occuparsi della sicurezza e dell’integrità delle proprie e dei propri dipendenti».

Con questa petizione online si dovrebbe posare la prima pietra per un’azione risolutiva. Il testo presentato è già elaborato e preciso. Nei prossimi mesi è tutta questione di raccogliere migliaia di firme. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 anni fa su tio
Basterebbe condannare come si deve i veri criminali per rendere credibile l'apparato di giustizia svizzero e i suoi tutori della legge, invece si sa che qua prendono a calci nelle palle e nel portafoglio solo i residenti in grado di pagare per cose di poco conto ... più sei squattrinato e più la fai grossa, più il sistema ti premia con gli sconti di pena. A parte l'inevitabile mela marcia anche tra le forze dell'ordine, questi poveracci devono applicare leggi che in alcuni casi sono autentiche castronerie e farebbero perdere l'autocontrollo a qualsiasi santo … ovviamente non tutti i cittadini sono bacchettoni e qualcuno può reagire malamente. Sarebbe saggio guardare in tutte le direzioni per risolvere il problema almeno in parte.

Matto04 8 anni fa su tio
ops ho ripetuto due volte il mio post. Hi erroneamente fatto copia e incolla. Scusate.

Matto04 8 anni fa su tio
ma che cavolo c'entra adesso il fatto del multare gli automobilisti con quello che scrivono nell'articolo? mi chiedo, ma un po' da saa in züca no eh?È' aumentata la violenza verso le forze dell'ordine e uno deve scrivere di fermare meno automobilisti, fare meno posti di blocco che così sarebbero più rispettati? Ma scusa, se mi fermano e mi multano é colpa loro? o mia che non ero in regola? Una qualche mela marcia, un qualche bulletto ci sarà anche in polizia, ma da qui a dire che se subiscono violenza é perché devono smetterla di dare multe... ma che cavolo c'entra adesso il fatto del multare gli automobilisti con quello che scrivono nell'articolo? mi chiedo, ma un po' da saa in züca no eh?È' aumentata la violenza verso le forze dell'ordine e uno deve scrivere di fermare meno automobilisti, fare meno posti di blocco che così sarebbero più rispettati? Ma scusa, se mi fermano e mi multano é colpa loro? o mia che non ero in regola? Una qualche mela marcia, un qualche bulletto ci sarà anche in polizia, ma da qui a dire che se subiscono violenza é perché devono smetterla di dare multe... tra l'altro loro hanno il compito di far rispettare le leggi, non di farle; quindi fanno il loro lavoro. Tanto di cappello.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
A quando una petizione per proteggere il cittadino inerme dagli attacchi brutali della polizia?...

Thor61 8 anni fa su tio
Le forze dell'ordine sono INDISPENSABILI per una vita normale, quindi a loro va portato il massimo sostegno e rispetto, se alcuni di loro si comportassero scorrettamente allora vengano sanzionati più del semplice cittadino, ma fino a quando essi fanno il loro lavoro TUTTI siamo portati al massimo rispetto nel loro operato e non come vorrebbero i sinistro.zi che vorrebbero punirli perchè fanno il tifo per i black blog, centri "sociali" o simili. Con le punizioni emesse in Svizzera che fanno ridere i polli, come si pensa di poter portare GIUSTIZIA alle VITTIME dei reati, (Tanto per fare un esempio, 3 anni a chi violenta la SORELLA poi con sconti vari lo stato alla fine magari dovrà anche rimborsarlo), si inaspriscano le pene in maniera significativa per i veri (Non il ladro di mela al supermercato) delinquenti anche quelli per reati finanziari o meglio ancora chiuderli e buttare la chiave.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Rispetto il difficile compito e chi lo svolge correttamente però bisogna ammettere che prima di renderli tutti 'intoccabili' sarebbe bene fare un repulisti dei rambetti che si sono trovati il posto sicuro.

patrick28 8 anni fa su tio
Poliziotti e cittadini sono sullo STESSO PIANO. Rispetto verso i poliziotti ma anche rispetto verso i cittadini, specialmente automobilisti, certe volte trattati come delinquenti.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Lo chieda al SUO partito come mai e perchè gli automobilisti vengono trattati come i delinquenti.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
IO proporrei anche,come si fa negli USA,L`aggravante della resistenza all`arresto(resisting arrest).il che comporta un`aumento della pena.Basta col buonismo.Difendiamo la nostra Polizia.

Alfio 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Mh...ottima idea prendere il sistema americano di polizia come esempio. Potremmo introdurre anche una norma "spara al nero disarmato" o " diamo tre anni di prigione a un ragazzino di 19 anni che spaccia erba". La resistenza ad un arresto, a volte, dovrebbe essere un DOVERE di ogni essere umano. Solo da noi mi vengono in mente: due asilanti portati nei boschi, picchiati e abbandonati, un poliziotto inneggiante al nazismo durante il giorno della memoria, una ragazzina sbattuta sul cemento con un ginocchio in testa, un ragazzino di 13 anni, qualche anno fa, caricato dalla PolFer perchè utilizzava lo skate in stazione. Cristo, qualcuno protegga noi da loro!...altro che esempi made USA.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Fin che le pene in CH sono ridicoli...cosa si aspettano?? Andando avanti così la serietà si è fatta benedire. E poi, fanno entrare cani e porci in cui delle leggi se ne infischiano...perché piangere adesso?

F.Netri 8 anni fa su tio
La smettessero di perseguitare e vessare automobilisti e motociclisti.....magari la gente li guarderebbe con occhi diversi. Solo stamattina, si contano già decine di appostamenti e agguati.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
D'accordo con te !

Climb 8 anni fa su tio
dove si firma?
NOTIZIE PIÙ LETTE