Cerca e trova immobili

LOCARNOIntervento «sproporzionato», agenti condannati

20.03.16 - 14:20
Confermata la sentenza di primo grado per abuso di autorità, sequestro di persona, violazione di domicilio e vie di fatto
tipress
Intervento «sproporzionato», agenti condannati
Confermata la sentenza di primo grado per abuso di autorità, sequestro di persona, violazione di domicilio e vie di fatto

LOCARNO - La Corte di appello di Locarno ha confermato la condanna per i due agenti della polizia comunale di Locarno, accusati di aver agito in modo eccessivo durante un intervento compiuto, nel febbraio di tre anni fa, nei riguardi di un cittadino svizzero di origini macedoni. 

Tutto era nato da una normale contravvenzione inflitta all'uomo per aver parcheggiato male. I due agenti avrebbero compiuto un intervento ritenuto sproporzionato nel quale, tra l'altro, era rimasto coinvolto anche un 65enne testimone dell’accaduto a sua volta portato in centrale al termine dell’azione di polizia.

Già condannati dalla Pretura penale, i due funzionari hanno visto ora cresce la pena pecuniaria da 40 a 60 aliquote giornaliere. Il fermo al suolo, nell'atrio dell’edificio, è stato infatti ritenuto come vie di fatto.

Gli altri reati considerati sono abuso di autorità, sequestro di persona, violazione di domicilio e (per uno dei due) pure ingiurie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE