Cerca e trova immobili

CANTONE / FRANCIAA Bellinzona si deciderà la sorte di Sarkozy?

17.03.16 - 16:32
Il Tribunale penale federale potrebbe permettere di far avanzare l'inchiesta sul finanziamento della campagna elettorale dell'ex presidente francese
A Bellinzona si deciderà la sorte di Sarkozy?
Il Tribunale penale federale potrebbe permettere di far avanzare l'inchiesta sul finanziamento della campagna elettorale dell'ex presidente francese

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) potrebbe permettere di far avanzare l'inchiesta sul finanziamento della campagna elettorale di Nicolas Sarkozy nel 2007. Al centro dei sospetti vi è la vendita a un prezzo sovrastimato di una villa.

In una sentenza del 4 febbraio, resa pubblica martedì, il TPF respinge un ricorso contro la trasmissione, richiesta dal Tribunale di grande istanza di Parigi, di documenti raccolti in Svizzera. Questa "consegna di strumenti di prova" permette di stabilire con certezza l'esistenza di transazioni bancarie, finora solo sospettate.

Nella sua sentenza, il TPF riferisce della vendita di una villa da parte dello Stato libico tramite due società in Francia. Indica che "questo contratto sarebbe stato fatto con lo scopo di dirottare fondi, essendo stato il prezzo versato dalla seconda entità, menzionata sopra, alla prima, volontariamente sovrastimato".

Inoltre il TPF riferisce "di vari flussi finanziari" tra cui un versamento di 10'140'000 euro - il prezzo pagato per la villa, secondo le stime di diversi media. Queste transazioni sono state effettuate solo due mesi dopo la firma del contratto di vendita della casa.

Secondo i giudici di Bellinzona "questi mezzi di prova presentano anche un'utilità almeno potenziale" per la giustizia francese. Giudici istruttori di Parigi indagano sulle possibili ramificazioni elvetiche dei versamenti occulti del regime Gheddafi per finanziare la campagna presidenziale di Nicolas Sarkozy nel 2007.

La magistratura francese ha aperto nell'aprile 2013 un'inchiesta giudiziaria contro ignoti per corruzione attiva e passiva, traffico di influenze, falso, appropriazione indebita e riciclaggio dopo che il faccendiere franco-libanese Ziad Takieddine aveva dichiarato di avere in mano le prove del finanziamento da parte della Libia della campagna elettorale di Sarkozy del 2007. L'ex presidente francese ha sempre smentito quanto affermato da Ziad Takieddine.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE