Cerca e trova immobili

LOSONEFrode elettorale, condannati tre leghisti

11.03.16 - 12:11
I tre sono stati condannati a pene pecuniarie per aver alterato una raccolta di firme per la lista della locale sezione della Lega
Frode elettorale, condannati tre leghisti
I tre sono stati condannati a pene pecuniarie per aver alterato una raccolta di firme per la lista della locale sezione della Lega

LOSONE - Avevano firmato una petizione per la squadra di calcio locale e si erano ritrovati ad essere fra i proponenti delle liste della Lega dei Ticinesi. Il caso bizzarro era emerso in febbraio a Losone ed era stato riportato dai quotidiani locali. I sette cittadini losonesi, non leghisti, ma liberali democratici e popolari democratici, avevano firmato qualche mese fa una petizione a favore della squadra di calcio del Losone. In febbraio, poi, avevano scoperto che, invece, i loro nomi erano stati pubblicati sull'albo comunale come proponenti dei candidati al Municipio della Lega.

Un inganno che ha spinto questi cittadini a rivolgersi al Ministero pubblico, che ha aperto un'inchiesta. Ad inizio marzo poi il Municipio di Losone aveva proceduto allo stralcio di nove delle ventisette firme della lista dei proponenti per la Lega dei Ticinesi.

Oggi, attraverso una nota del Ministero pubblico, si apprende che «il Sostituto Procuratore Generale Antonio Perugini ha firmato tre decreti d'accusa nei confronti di altrettanti cittadini di Losone».

I tre sono stati condannati a pene pecuniarie sospese condizionalmente per un periodo di due anni per il reato di frode elettorale per aver alterato una raccolta di firme per l'esercizio dei diritti politici a favore della lista della locale sezione della Lega dei Ticinesi». In un caso, come ha specificato il Ministero Pubblico, vi è stata la condanna anche per falsità in documenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 8 anni fa su tio
su su, non mi pare una cosa gravissima..........i vari procuratori pubblici dovrebbero interessarsi di cose molto piu gravi che avvengono nel nostro cantone ma che purtroppo si vuole sorvolare, prendiamo ad esempio il caso asfaltopoli di cui nessun politico e nessun magistrato ha voluto infierire, eppure si trattava di milioni di franchi incassati illecitamente da certe ditte, soldi dei contribuenti, soldi della nostra gente, soldi dei Ticinesi onesti che lavorano e pagano le tasse fino all'ultimo centesimo.

Gus 8 anni fa su tio
E questi sono i moralizzatori della politica ticinese. Peggio , decisamente peggio, degli altri

clearview 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
commenti intelligenti ne abbiamo?

dukedimeco 8 anni fa su tio
Il partito della gggente
NOTIZIE PIÙ LETTE