Cerca e trova immobili

MURALTOIl giallo dei materassi: cosa si nasconde dietro a questa azienda?

23.02.16 - 08:20
Fatture false inviate a centinaia di ticinesi. Un giro d’affari fantasma. E un titolare che svanisce nel nulla. In Via San Gottardo, intanto, è arrivata la polizia
Fotolia
Il giallo dei materassi: cosa si nasconde dietro a questa azienda?
Fatture false inviate a centinaia di ticinesi. Un giro d’affari fantasma. E un titolare che svanisce nel nulla. In Via San Gottardo, intanto, è arrivata la polizia

MURALTO - Cosa si nasconde dietro alle fatture false inviate a centinaia di ticinesi da una ditta di arredamento per la casa? È bufera attorno alla CEB (Comfort e Benessere) di Muralto. E se inizialmente si pensava a un disperato tentativo di truffa, ora si stanno delineando ben altri scenari. Nel frattempo, nella mattinata di ieri, lunedì, la polizia ha fatto irruzione nell’ufficio situato al numero 20 di Via San Gottardo, allontanandosi poi con una donna.

Un uomo in fuga - C’è chi ipotizza il reato di riciclaggio di denaro sporco. Altri parlano di un furbo stratagemma per ottenere crediti bancari. Sta di fatto che il responsabile dell’impresa, un cittadino italiano, come già anticipato da Ticinonline, sembra essere svanito nel nulla. Il telefono dell’azienda risulta staccato e del titolare non c’è traccia.

Merce mai ordinata - Fatture di migliaia di franchi per merce mai ordinata. Un’operazione realizzata grazie alla mediazione di una ditta della Svizzera tedesca specializzata in incassi. Lo scopo, era stato ipotizzato in seguito alle segnalazioni di diversi ticinesi, poteva sembrare quello di trovare qualche ingenuo o distratto anziano pronto ad abboccare e a saldare il falso debito.

Denaro sporco - La realtà, tuttavia, sembra essere un’altra. Tutte queste finte fatture, secondo fonti informate, potrebbero servire per dimostrare di avere un grosso giro d’affari. E ottenere così importanti finanziamenti. E c’è un’altra ipotesi: la ditta di arredamento per la casa potrebbe avere come finalità ultima quella di riciclare denaro sporco.

Ufficio al terzo piano - L’azienda ha sede in Via San Gottardo 20 da diversi anni. Sul cartello all’entrata si legge che l’ufficio è al secondo piano. «In realtà - spiegano alcuni vicini - da qualche tempo l’attività era stata trasferita al terzo piano. Prima, quando stavano al secondo piano, avevano anche uno spazio espositivo. Da qualche anno andavano avanti solo con l’ufficio».

Precetti e denunce - Contro l’impresa figurano vari precetti esecutivi, accumulatisi nel corso degli anni. E, stando al Ministero Pubblico, risultano diverse denunce contro il titolare. Tanto che la polizia ha aperto un’inchiesta. L’Ufficio stampa della polizia cantonale, da noi contattato, per adesso ha preferito non esprimersi sulla vicenda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Adesso pare che ad essere truffata sia stata la ditta di incasso... non so perché ma mi scappa da ridere... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

siska 8 anni fa su tio
È vero quanto dice Don Quijote! Poi se mettiamo sulla bilancia le aziende di incasso (specie quella ingaggiata da stì tizi dei materassi) allora tutto é un bel programma fatto di innumerevoli incastri più o meno ad incastro totale. Chi sono i personaggi che dirigono le aziende di incasso? (ne avevano anche parlato in tv). Una domandina facile facile: ma i controlli da parte del cantone e dopo così tante segnalazioni? Segnalazione che ci giurerei fatte ben moolto prima del bubbone scoppiato.....

lilla71 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Puoi ben dirlo,te lo do per certo che alcune segnalazioni sono già state fatte a novembre a chi di dovere, ma pare che nessuno si è svegliato!

GI 8 anni fa su tio
Malgrado tutto, ci sono ancora persone che riescono a farla franca....

novello 8 anni fa su tio
Stufo anche il titolare, forse la qualità dei materassi,.......non gli permettono di fare sogni tranquilli adesso!! ah aha ah

curzio 8 anni fa su tio
Benvenuta impresa!

Cekko 8 anni fa su tio
Tranquilli ci pensa BERTOLI a sistemare tutto...

Giggina 8 anni fa su tio
Sembra un tipico servizio delle Iene e Striscia la notizia...

Frankeat 8 anni fa su tio
Tutte queste finte fatture, secondo fonti informate, potrebbero servire per dimostrare di avere un grosso giro d’affari. E ottenere così importanti finanziamenti.No, questo non ha senso neanche un po'. Se vuoi creare un giro d'affare fittizio, ti inventi delle fatture ma non le spedisci. Ti tieni una copia in archivio e fai sparire i documenti originali nel cestino. Che senso ha recapitare in giro decine (centinaia?) di fatture false sapendo che avresti creato un polverone come è puntualmente successo? No, direi proprio la possibilità di un finanziamento non è plausibile in questo caso, a meno che 'sto Antonio Giofrè non sia veramente poco furbo.
NOTIZIE PIÙ LETTE