Cerca e trova immobili

BELLINZONABellinzona per la mobilità sostenibile, una proposta concreta

17.02.16 - 11:15
Bellinzona per la mobilità sostenibile, una proposta concreta

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona sostiene l’iniziativa SUPSI denominata Progetto GoEco! per incrementare il numero di persone che nel Bellinzonese desiderano utilizzare una mobilità personale più sostenibile rispetto a quella individuale motorizzata.

Progetto GoEco! - Attraverso l’uso di un’app sviluppata dalla SUPSI e utilizzata in modalità “social”, i partecipanti al progetto costituiscono un “laboratorio vivente” in grado di fornire informazioni circa i meccanismi di resistenza al cambiamento in relazione al proprio stile di mobilità. La partecipazione di chi vive e lavora nell’agglomerato bellinzonese fornirà all’amministrazione cittadina informazioni utili che le utilizzerà per generare strategie e politiche di sviluppo a favore di una mobilità più sostenibile, che enfatizzi lo spostarsi a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici quali strumenti per contrastare la continua crescita del traffico motorizzato.

Al fine di facilitare nella massima misura l’adesione al progetto, e soprattutto quale primo sostegno concreto al cambiamento di abitudine personale, in cambio dell’iscrizione a GoEco! il Municipio
mette a disposizione gratuitamente a 25 persone tra i propri dipendenti, gli abitanti del futuro nuovo Comune aggregato, ma anche lavoratori e studenti che operano nell’agglomerato, una bicicletta per un anno intero, allo scopo di offrire la possibilità di utilizzare questo mezzo in alternativa all’auto privata, o eventualmente in combinazione con essa, col treno o col bus.

Le 25 biciclette sono di recupero (da cui “riciclette”) e sono fornite dall’Atelier Ri-cicletta del Soccorso Operaio Svizzero di Rivera che le ha sistemate a nuovo trasformandole in mezzi in perfetto stato e personalizzate in modo unico ed originale per la Città di Bellinzona, avvalendosi di un programma occupazionale.

Questa azione si inserisce nel quadro delle attività che la Città promuove a favore di una mobilità più sostenibile quale il Piano di Mobilità Scolastica, il Piano generale della mobilità ciclopedonale sempre in evoluzione, e i recenti investimenti decisi per le misure inserite nel Programma di Agglomerato del Bellinzonese (PAB) dedicate alla mobilità ciclopedonale cittadina, tenendo sempre ben presenti anche gli obiettivi in qualità di Città dell'energia.

Per annunciarsi è possibile scrivere a territorio@bellinzona.ch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE