Cerca e trova immobili

LUGANOAlberi a Lugano, «Basta tagli!»

31.01.16 - 21:34
Manifestazione su viale Cassarate per denunciare "l'attacco al patrimonio di alberi della città»
Alberi a Lugano, «Basta tagli!»
Manifestazione su viale Cassarate per denunciare "l'attacco al patrimonio di alberi della città»

LUGANO - Sono stati tolti i piccoli alberelli di Natale che da metà dicembre marcavano l'assenza degli ippocastani tagliati dal Municipio sul viale Castagnola.

Con una manifestazione organizzata dalla Sezione dei Verdi di Lugano, i partecipanti hanno voluto ricordare che, in occasione dell'appuntamento domenicale, fino ad oggi i nuovi ippocastani annunciati e promessi dalle autorità municipali, «come prevede il piano regolatore», non sono stati ancora piantati.

Il taglio, avvenuto nel giugno 2014, era stato preceduto da una serie di polemiche e di plateali gesti di protesta, come quello del 30 maggio sempre di due anni fa, quando il consigliere comunale dei Verdi, Gerri Beretta Piccoli, si incatenò ad un ippocastano di Viale Cassarate.

Per i Verdi, il caso del Viale Castagnola, «è purtroppo solo uno tra i molti attacchi al patrimonio di alberi della città».

All'appuntamento domenicale, come si legge nella nota diramata dai Verdi del Luganese, «erano presenti anche esponenti del movimento STA (Stop Taglio Alberi), che proprio nei prossimi giorni incontrerà le autorità cittadine per fare il punto sulla gestione del verde».

Vista la preoccupazione di sempre più cittadini per la «costante diminuzione del numero di grandi alberi e alberi maturi a Lugano», il movimento STA «chiede una moratoria al taglio degli alberi in vista di
stabilire regole condivise con la popolazione, affinché la gestione del verde sia oculata, rispettosa e pianificata a lungo termine».

Rivendicazioni appoggiate «in pieno» dai Verdi del Luganese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Vorrei tanto ricordare che noi dobbiamo ringraziare chi, molti decenni fa, ha voluto e potuto mettere a dimora tante piante.....se non le sostiamo tra una qualche generazione non potranno avere altrettanto: nemmeno le piante sono eterne !! Last but not least, non sarebbe male se un qualche "grazie" arrivasse quando vengono messe a dimora nuove piante....lungolago docet

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a GI
le nuove piante di cui parli sostituiscono quelle tagliate, piante sane e robuste, non eterne ma dalla vita molto lunga (anche centinaia di anni!), già disponibili gratuitamente. tagliare inutilmente e ripiantare ha dei costi! e tanti anni prima che diventino grandi come quelli precedenti.

sedelin 8 anni fa su tio
la protesta va estesa anche ai 24 (ventiquattro!) alberi antichi, in perfetta salute, abbattuti alle 4 mattutine, improvvisamente e senza preavviso. uno scandalo per una città a vocazione pseudo-ecologica.
NOTIZIE PIÙ LETTE