Cerca e trova immobili

LUGANOScontri con la polizia fuori dall'ex Macello, un fermo

31.01.16 - 18:02
Alcuni agenti che stavano effettuando il controllo di due persone sono stati aggrediti da alcuni individui presenti ad una festa all'ex Macello
Scontri con la polizia fuori dall'ex Macello, un fermo
Alcuni agenti che stavano effettuando il controllo di due persone sono stati aggrediti da alcuni individui presenti ad una festa all'ex Macello

LUGANO - Momenti di tensione nelle prime ore di domenica a Lugano e più precisamente all'esterno dello stabile dell'ex Macello, che ospita il Centro Sociale Autogestito "Il Molino".

Un gruppo di persone si è resa protagonista di un'aggressione nei confronti di una pattuglia della polizia cittadina. All'interno dell'area si stava svolgendo una festa.

Le dinamiche - Come riferisce la polizia cantonale in una nota diramata nel tardo pomeriggio di domenica, gli agenti stavano effettuando il controllo di due persone quando diversi individui di sesso maschile e femminile presenti alla festa hanno cercato di impedire il controllo di polizia in atto. I presenti hanno inveito e sono passati all'azione contro gli agenti. Alcuni degli aggressori erano a volto coperto. Sul posto sono arrivati i rinforzi che hanno aiutato i colleghi a riportare la situazione alla calma.

Il bilancio è di un agente ferito leggermente a un braccio (ferita causata da un oggetto contundente) e danneggiamenti a un'auto di pattuglia, il cui finestrino si è frantumato a causa di lanci di diversi oggetti.

La polizia ha proceduto al fermo di un 20enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese. Dopo l'interrogatorio è stato denunciato al Ministero Pubblico per i reati di impedimento di atti dell'autorità, violenza contro funzionari e danneggiamento.

Aperta un'indagine per identificare gli autori e stabilire le rispettive responsabilità.

Nei giorni scorsi ha destato non poche preoccupazioni tra gli autogestiti l'incontro di mercoledì scorso tra il Municipio di Lugano e il Consiglio di Stato per discutere sul futuro dell'area dell'ex Macello. L'esecutivo luganese ha avanzato la proposta dell'insediamento nell'area di un polo scientifico, culturale e divulgativo. Un progetto che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi quattro anni. In particolare, nell'ex Macello potrebbe trovare spazio il Museo cantonale di storia naturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE