Cerca e trova immobili

LOCARNOPronti per accogliere più bambini

25.01.16 - 07:15
Approvate due nuove sezioni di scuola dell’infanzia
Archivio Ti-Press
Pronti per accogliere più bambini
Approvate due nuove sezioni di scuola dell’infanzia

LOCARNO - A Locarno si vive bene. Lo testimonia l’aumento della popolazione. Una delle conseguenze è l'incremento del numero di bambini che accedono alla scuola d’infanzia. Per questo la Città realizzerà due sezioni provvisorie presso le Elementari dei Saleggi. La spesa è di 582mila franchi.

L’impulso iniziale è stata la disdetta da parte della Supsi al Comune degli spazi dell’ex Magistrale, usati dal Comune come asilo. Come osservato dalla Commissione della gestione del Consiglio comunale, però, nei prossimi cinque anni gli alunni saranno 350. Nel 2014 erano 327, nel 2014 potranno essere 364. Dato il trend positivo si chiede con un occhio lungimirante la creazione di due nuove aule anziché una. Va inoltre sottolineato che con il concordato Harmos, che porta l’obbligo scolastico a quattro anni e la possibilità di ammettere bambini che hanno compiuto tre anni entro il 31 luglio, aumenterà ulteriormente il numero di richieste.

Le aule in futuro potranno essere usate per le scuole elementari. Non verranno eliminate la ludoteca e la biblioteca che ora occupano gli spazi individuati. Per la struttura dei Saleggi si prevedono possibili ampliamenti. Nel rapporto commissionale viene comunque considerato anche l’istituto Sant’Eugenio che potrebbe essere coinvolto alternativamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE