Cerca e trova immobili

LAVIZZARABavorca: completata la nuova galleria

07.12.15 - 09:24
Verrà inaugurata ufficialmente nella primavera del 2016.
Bavorca: completata la nuova galleria
Verrà inaugurata ufficialmente nella primavera del 2016.

LAVIZZARA - I lavori principali di realizzazione della nuova galleria sulla strada cantonale che collega Peccia al Piano di Peccia (Comune di Lavizzara) sono terminati. Il nuovo tunnel è pertanto aperto al traffico.

Il nuovo manufatto, a doppia corsia e della lunghezza di 90 metri, consente all’utenza locale di transitare in totale sicurezza lungo la strada cantonale in corrispondenza della Bavorca. Un tratto, quest’ultimo, in passato oggetto di limitazioni legate al distacco di masse nevose. Negli ultimi quarant’anni, le slavine hanno causato a più riprese l’ostruzione della carreggiata (per 12 volte) e di entrambi i portali della precedente galleria (in ben 100 occasioni), provocando la chiusura completa della strada. Nel 2014, fino a fine febbraio si sono verificate 27 valanghe con 8 conseguenti sbarramenti totali alla circolazione che hanno arrecato forti disagi alla popolazione locale.

Il messaggio di 3'000'000 franchi concernente la realizzazione della galleria artificiale, presentato dal Dipartimento del territorio, era stato approvato dal Consiglio di Stato nel mese di maggio del 2014, e avallato dal Parlamento nel mese di giugno del 2014.

I lavori di costruzione della galleria, avviati il 13 aprile 2015, si sono conclusi anzitempo, anche grazie alle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli. La realizzazione dell’opera è stata una vera e propria corsa contro il tempo per rispettare l’obbiettivo di progetto molto ambizioso che è potuto essere raggiunto grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti: progettisti, imprese esecutrici e direzione lavori.

La seconda fase dei lavori, concernente, in particolare, opere di rifinitura (impermeabilizzazione della galleria) e di sistemazione finale del pendio soprastante avrà luogo a partire da aprile 2016 e perdurerà fino alle vacanze estive dell’edilizia 2016 (31 luglio 2016).

La nuova galleria della Bavorca verrà inaugurata ufficialmente nella primavera del 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE