Cerca e trova immobili

MENDRISIOUno scoppio, le fiamme e il fumo. Ma è un'esercitazione

22.11.15 - 14:03
L'esercizio è stato organizzato dalla Heraeus Sa di Mendrisio questa mattina e ha messo alla prova pompieri, ambulanza e polizia
Rescue Media / Nicola Liver e Barbara Cornaviera
Uno scoppio, le fiamme e il fumo. Ma è un'esercitazione
L'esercizio è stato organizzato dalla Heraeus Sa di Mendrisio questa mattina e ha messo alla prova pompieri, ambulanza e polizia

MENDRISIO - Uno scoppio. Poi il fumo e le fiamme e le sirene dei mezzi di soccorso. No non si tratta di un attentato ma di un'esercitazione.

Uno scenario quantomai realistico quello pianificato per l’esercitazione che si è svolta questa mattina presso la Argor-Heraeus SA di Mendrisio.  All'interno della fabbrica d'oro è stata infatti simulata un'esplosione. Una situazione molto pericolosa visto il pericolo chimico causato dalle possibile fuoriuscite delle sostanze per lavorare i metalli preziosi. La prova vede pure la presenza di alcuni dipendenti feriti.

La simulazione, parte di un più ampio programma di collaborazione tra la raffineria e gli Enti di Primo Intervento. I pompieri di Mendrisio, il Servizio Ambulanza, il centro di soccorso chimico dei pompieri di Lugano, la Polizia Cantonale e quella comunale del borgo hanno avuto come obiettivo quello di testare l’efficacia delle procedure di sicurezza e l’interazione fra le squadre di intervento aziendale e gli Enti di Primo Intervento esterni.

Un intervento complesso sia per la tipologia delle sostanze con le quali sono confrontati i soccorritori sia per le misure di sicurezza presenti all’interno dello stabilimento. Importante pertanto anche il test dei dispositivi interni della struttura e del personale appositamente formato ad un primo intervento.

A causa della simulazione via Moree è rimasta parzialmente chiusa (traffico in senso alternato) tra le 8:30 e le 10:30 di questa mattina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE