Cerca e trova immobili

LUGANO"Mala-edilizia", dito puntato sul nuovo cantiere abbandonato

22.10.15 - 16:21
Giovanni Bolzani accusa il Municipio di Lugano di cattiva amministrazione del territorio
"Mala-edilizia", dito puntato sul nuovo cantiere abbandonato
Giovanni Bolzani accusa il Municipio di Lugano di cattiva amministrazione del territorio

LUGANO - Attraverso un’interrogazione indirizzata al Municipio di Lugano il consigliere comunale Giovanni Bolzani ha voluto richiamare l’attenzione su un cantiere abbandona situato a Pregassona, in Strada di Pregassona, in vicinanza del numero civico 42. L’esponente del PLR ha sottolineato come questo sia solo un ennesimo caso, citando su tutti il recente esempio di Breganzona.

L’indice viene puntato su una “cattiva amministrazione del territorio in quanto sia la palazzina in questione, sia quella attigua, terminata da un anno sono letteralmente abbarbicate e realizzate in uno spazio ristretto tra il riale sopracitato e l’erto pendio soprastante con una generosa concessione di indici che non sembra consona al luogo”.  

Bolzani ha spiegato che il cantiere della palazzina, in stato di abbandono da quasi un anno, è stato avviato da una ditta che nel frattempo è fallita e su mandato di un committente che non è stato in grado di far fronte alle spese. “Dopo le vacanze estive dell’edilizia è intervenuta l’autorità per dare una parvenza di sicurezza al cantiere”.

Il consigliere comunale vuole quindi sapere cosa si può fare per attuare il ripristino del cantiere e cosa il Municipio intenda fare per garantire la sicurezza ed il divieto di accesso ad uno stabile allo stato grezzo e con vari punti di pericolo. Bolzani si interroga su come sia stato possibile concedere una licenza edilizia di quelle dimensioni in un luogo tanto precario e con quali indici e con quali analisi del territorio sono state realizzate le due palazzine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE