Cerca e trova immobili

MENDRISIOOspedale Beata Vergine, quale vettore energetico per il riscaldamento?

12.08.15 - 16:35
Ospedale Beata Vergine, quale vettore energetico per il riscaldamento?

MENDRISIO - Massimiliano Robbiani ha inviato un’interrogazione in merito al vettore energetico per il riscaldamento dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. Partendo dalla constatazione che in data 8 luglio 2015 è stata pubblicata una domanda di costruzione per la sostituzione delle caldaie - sempre con dei modelli bicombustibili come quelle attuali - l’esponente della Lega dei Ticinesi si chiede come mai non si sia passati totalmente al gas metano.

Robbiani ha tenuto a precisare che agli inizi degli anni novanta (1992) le Aziende Industriali di Mendrisio hanno creato la sezione gas, allo scopo di mettere a disposizione della cittadinanza un vettore energetico alternativo al gasolio, il quale fosse più rispettoso dell’ambiente, “infatti il metano risulta essere un vettore molto più pulito ecologicamente che non il gasolio”. “Una delle condizioni affinché l’azienda avesse una massa critica sufficiente per funzionare - ha continuato Robbiani - era riferita alla previsione che anche i clienti istituzionali importanti riferiti agli stabili comunali e cantonali (ospedali compresi) si allacciassero alla rete del metano. Per l’Ospedale della Beata Vergine l’allacciamento, a condizioni assolutamente di favore, avvenne solo dopo svariate trattative nel 2005, con l’allacciamento di caldaie bivalenti (gasolio e metano).  Stante questa situazione tecnica (bivalenza) negli anni che seguirono le forniture di gas avvennero in modo non costante con prelievi saltuari”.

Robbiani quindi chiede al Consiglio di Stato:

    • Su che base è stata fatta la scelta di caldaie del tipo bicombustibili?
    • Come mai un ospedale che dovrebbe privilegiare la salvaguardia della salute, privilegia anche il vettore gasolio in luogo del solo metano, ritenuto pure che dal lato finanziario, tra i due vettori, non v’è una sensibile differenza?
    • Non ritiene il Consiglio di Stato di dover invitare, tramite l’EOC, l’OBV ad essere più attento nelle scelte energetiche?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE