Foto lettore 20 Minuten
+ 5
CANTONE / SVIZZERA
17.07.2015 - 16:010
Aggiornamento : 19:56

Il caldo concede una tregua, è arrivata la grandine

Un breve refrigerio in varie parti della Svizzera con chicchi di grandine grossi come noci

LUGANO - Si registrano forti grandinate in diverse parti della Svizzera e nelle valli dell'alto Ticino. Un intermezzo "rinfrescante" al caldo africano che sta caratterizzando queste lunghe e belle giornate di luglio. Precipitazioni a carattere temporalesco con grandine si registrano sulla Surselva e a Disentis nel canton Grigioni, ad Andermatt nel Canton Uri, sul Giura e sul Vallese. Ma non solo. Un lettore ci ha inviato un video girato a Dangio, in valle di Blenio, dove si è verificata una grandinata.

Secondo il meteorologo contattato da 20 Minuten, Roger Perret di MeteoNews, nel corso del pomeriggio e della sera potranno esserci altri temporali sulle alpi, le prealpi e il Giura. Anche in pianura potrebbero verificarsi episodi di maltempo.

A causa del forte calore, i temporali sono stati particolarmente violenti, ha fatto sapere il metereologo, il quale ha spiegato che i chicchi di grandine - nonostante il forte caldo - riescono ad arrivare a terra integri poichè le nuvole sono molto in alto, al confine della troposfera.

In alcuni luoghi le temperature si sono abbassate vertiginosamente, fino a 20 gradi. La rinfrescata sarà però di breve durata. Finita la tempesta tornerà dunque il caldo torrido.

Foto lettore 20 Minuten
Guarda tutte le 8 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-24 22:43:47 | 91.208.130.89