Cerca e trova immobili
Il caldo concede una tregua, è arrivata la grandine

CANTONE / SVIZZERAIl caldo concede una tregua, è arrivata la grandine

17.07.15 - 16:01
Un breve refrigerio in varie parti della Svizzera con chicchi di grandine grossi come noci
Foto lettore 20 Minuten
Il caldo concede una tregua, è arrivata la grandine
Un breve refrigerio in varie parti della Svizzera con chicchi di grandine grossi come noci

LUGANO - Si registrano forti grandinate in diverse parti della Svizzera e nelle valli dell'alto Ticino. Un intermezzo "rinfrescante" al caldo africano che sta caratterizzando queste lunghe e belle giornate di luglio. Precipitazioni a carattere temporalesco con grandine si registrano sulla Surselva e a Disentis nel canton Grigioni, ad Andermatt nel Canton Uri, sul Giura e sul Vallese. Ma non solo. Un lettore ci ha inviato un video girato a Dangio, in valle di Blenio, dove si è verificata una grandinata.

Secondo il meteorologo contattato da 20 Minuten, Roger Perret di MeteoNews, nel corso del pomeriggio e della sera potranno esserci altri temporali sulle alpi, le prealpi e il Giura. Anche in pianura potrebbero verificarsi episodi di maltempo.

A causa del forte calore, i temporali sono stati particolarmente violenti, ha fatto sapere il metereologo, il quale ha spiegato che i chicchi di grandine - nonostante il forte caldo - riescono ad arrivare a terra integri poichè le nuvole sono molto in alto, al confine della troposfera.

In alcuni luoghi le temperature si sono abbassate vertiginosamente, fino a 20 gradi. La rinfrescata sarà però di breve durata. Finita la tempesta tornerà dunque il caldo torrido.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE