Cerca e trova immobili

BIASCA"Non arriviamo a fine mese, facciamo lo sciopero della fame"

13.07.15 - 11:15
La protesta di una madre e suo figlio: "Basta chiedere soldi per la spesa, chiediamo un aiuto"
"Non arriviamo a fine mese, facciamo lo sciopero della fame"
La protesta di una madre e suo figlio: "Basta chiedere soldi per la spesa, chiediamo un aiuto"

BIASCA - Sciopero della fame per denunciare una situazione d'indigenza. È il gesto disperato nelle intenzioni di una madre e suo figlio. La donna, in poche righe indirizzate alla Polizia Cantonale, al Dipartimento della Sanità e della Socialità e al Dipartimento delle Istituzioni (tre lettere sono state spedite oggi) scrive infatti: "Dal 15.07.2015, a causa della nostra difficile situazione economica e sociale, io e mio figlio ci presenteremo davanti alla sede del governo e del parlamento a Bellinzona per sciopero della fame estremo (senza cibo e acqua)". 

Il motivo? Ce lo spiega Florin Frusetta, figlio di Lidia: "Lo facciamo per ragioni economiche, in segno di protesta". Il ragazzo, 23 anni, oggi apprendista come impiegato di commercio racconta così il suo disagio: "Mia mamma è in assistenza. Percepisce 1200 franchi al mese. Ne paghiamo 1070 d'affitto. Dall'ex marito percepisce 700 franchi".

Alle entrate della donna si vanno ad aggiungere, scarne, quelle del ragazzo: "Prima lavoravo regolarmente, stavo bene, avevo una vita normale come tutti, poi ho cambiato professione e non sono riuscito a trovare un impiego. Ora percepisco 1000 franchi al mese. Una volta pagate le fatture, rimangono per entrambi 1000 franchi. Abbiamo chiesto aiuti, invano". Anzi, la residenza del ragazzo a casa della madre rischia di mettere a rischio anche quei 1200 franchi. "Con me che lavoro mia madre rischia di vedere venir meno altri 500 franchi. E intanto noi facciamo debiti per arrivare a fine mese. E siamo stanchi di camminare a testa bassa e chiedere 20 franchi in giro per fare la spesa. Vedere piangere mia madre tutti i giorni per me è una sofferenza".

Da qui l'idea dello sciopero estremo: "Chiediamo un aiuto, nient'altro. Mia madre non riesce a trovare un lavoro. Al massimo le offrono posizioni in nero. Se le cose entro martedì sera non saranno cambiate mercoledì saremo lì. Perché vogliamo andare avanti in modo dignitoso".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE