Cerca e trova immobili

CAPRIASCASimulazione d'incendio alla Casa don Orione

18.06.15 - 13:37
Tutto è andato bene: il personale della struttura e i pompieri di Capriasca hanno agito in maniera ottima
Foto Fondazione San Gottardo
Simulazione d'incendio alla Casa don Orione
Tutto è andato bene: il personale della struttura e i pompieri di Capriasca hanno agito in maniera ottima

LOPAGNO - Una simulazione d'intervento si è tenuta mercoledì sera presso la Casa don Orione di Lopagno, gestita dalla Fondazione San Gottardo, in collaborazione con il Corpo Pompieri di Capriasca.

È stata messa in scena una fuga di gas con pericolo di esplosione, fuoco e feriti, partita dalla cucina della struttura che ospita una trentina di utenti disabili. Il personale della Fondazione ha reagito rapidamente secondo le istruzioni ricevute nell’ambito dell’organizzazione interna in caso d'incendio, dando l’allarme ed evacuando subito gli utenti presenti.

I pompieri sono giunti sul posto dopo pochissimi minuti e sono prontamente intervenuti, entrando nella cucina con le apposite apparecchiature per la protezione della respirazione e per il salvataggio di una persona ferita, dopodiché si sono occupati di spegnere le fiamme (simulate) e di mettere in sicurezza l’edificio con uno schermo d’acqua.

L’esercizio ha coinvolto una trentina di pompieri, alcuni veicoli di pronto intervento, una trentina di ospiti e una decina di educatori, oltre al responsabile della struttura e alla Direzione.

L’esercizio è stato voluto e pianificato dalla Direzione della Fondazione San Gottardo in collaborazione con il comandante del Corpo dei Pompieri di Capriasca I ten Alioscia Landis. "Il tutto si è rivelato molto utile per entrambi gli attori in gioco: sia alla Fondazione per testare la preparazione organizzativa e tecnica in caso d'incendio nonché per valutare le reazioni degli utenti, sia ai pompieri per conoscere meglio la struttura e le sue particolarità, in modo da poter agire nel modo più rapido possibile in caso d'intervento reale".

La Fondazione San Gottardo ringrazia tutto il Corpo Pompieri della Capriasca per la collaborazione e per l’efficacia dimostrata durante l’intervento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE