Cerca e trova immobili

CANTONEItalian Raid Commando Lombardia, vince Hellvetics

27.05.15 - 23:50
La pattuglia elvetica ha vinto la gara per la terza volta nella sua storia
Italian Raid Commando Lombardia, vince Hellvetics
La pattuglia elvetica ha vinto la gara per la terza volta nella sua storia

LUGANO - Domenica pomeriggio, 24 maggio, si è conclusa la competizione militare internazionale a pattuglie "Italian Raid Commando Lombardia 2015 - Trofeo Ministro della Difesa" organizzata dall'UNUCI Lombardia.

La competizione, della durata complessiva di circa 18 ore, prevedeva un'esercitazione operativa, valutativa, continuativa, diurna e notturna, in bianco ed a fuoco, sul terreno, con nemico rappresentato.

Ad avere la meglio tra le 62 pattuglie provenienti da 12 nazioni (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera e USA) è stata una pattuglia Svizzera "ASSU Lugano Hellvetics" che si è imposta davanti ad una pattuglia belga (secondo posto) e ad una olandese (terzo posto).

La pattuglia "Hellvetics" è riuscita così a vincere la gara per la terza volta nella storia (2011, 2012, 2015) aggiudicandosi così il "bassorilievo di Alberto da Giussano", l'ambito trofeo che da 29 anni stava aspettando un vincitore.

A rappresentare la Svizzera erano presenti un totale di cinque pattuglie, tre delle quali provenienti dal Ticino:

BELLATOR (Cp Gren Chars 17/3), COOPERHEAD (ASSU Lugano e dintorni), Hellvetics (ASSU Lugano e dintorni), MVM (ASSU Lugano e dintorni) e Section Double Pomme (Swiss Sdp) che hanno ottenuto i seguenti risultati:

•1° posto: Hellvetics
•10° posto: Section Double Pomme
•13° posto: MVM
•15° posto: BELLATOR
•55° posto: COOPERHEAD

Per il Ticino erano presenti:

Pattuglia COOPERHEAD
I ten A. Walser (CP)
I ten J. Leemann
I ten A. Milosevic
Sdt L. Hofer

Pattuglia Hellvetics
Cap. S. Regazzoni (CP)
I Ten S. Rossi
Sgt Capo A. Della Toffola
Sgt K. Cerasuolo

Pattuglia MVM
Sgtm Capo V. Cattani (CP)
Sgt M. Ghirlanda
Sgt M. Sandrini
-
Le pattuglie ticinesi erano accompagnate dalla pattuglia di supporto tecnico/logistico composta dal Aiut Suff F. Lorenzetti e dal Sgt D. Zali

(1)Eleco prove:
Verifica ordini, Controllo materiale, Tiro, Posto Osservazione, Guado tattico, Tiro Operativo (fucile e pistola), Trasporto, Ordini Radio, Marcia, Esplosivi, Calata in corda, Rastrellamento area, Incursione, Superamento ostacoli, Anti Sniper, Primo soccorso, Rapporto pattuglia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE