Cerca e trova immobili

LOCARNOL'allarme della Polizia: "Attenzione alla canapa LSD"

19.05.15 - 12:15
La Polizia di Locarno intensifica gli sforzi conto il consumo di droga da parte di minori
ticinonline/d.r.
L'allarme della Polizia: "Attenzione alla canapa LSD"
La Polizia di Locarno intensifica gli sforzi conto il consumo di droga da parte di minori

LOCARNO - La Polizia comunale di Locarno ha stilato un bilancio dell'anno 2014 durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il Centro dei servizi di Pronto Intervento. Sono state 21'327 le multe disciplinari emesse nel 2014, mentre i controlli radar hanno portato a 1'086 multe per eccesso velocità. I controlli, anche a causa delle frequenti precipitazioni, sono diminuiti rispetto al 2013 (50 contro i 94 del 2014), ma hanno registrato più contravvenzioni. La Polizia è riuscita a constatare 190 incidenti. 625 i controlli per alcolemia, con 116 responsi positivi.

Incassi di gestione - Gli incassi di gestione sono stati 1'870'275 franchi, ripartiti tra incassi dei parchimetri (1'706'586 franchi), quelli delle zone blu (135'094 franchi) e le aree di sosta camper (28'595 franchi). I parchimetri sono anche stati oggetto di due grossi furti di monete su diversi distributori automatici, creando un danno complessivo di oltre 30mila franchi. I ladri sembrano essere gli stessi e recidivi, per questo la Polizia ha deciso di attuare controlli mirati per fermare gli autori, che tutt'ora rimangono sconosciuti.

Persone controllate - Il numero di persone controllate restano in linea con gli anni passati, con 4'541 controlli, mentre le persone fermate aumenta a 360 rispetto alle 295 del 2013. Gli interventi delle pattuglie sono stati 1'697, tra cui 49 per accattonaggio, 42 per risse, 136 per disturbo alla quiete e ben 704 quelli effettuati in collaborazione con la Polizia Cantonale. Durante l'anno passato sono state 31'916 le chiamate in arrivo al centralino.

Servizio anti droga - Intensificata, pure, la collaborazione con la Polizia cantonale presso l'antenna SAD. Nel corso del 2014, il Corpo si è concentrato particolarmente sullo spaccio di stupefacenti tra i minorenni. Le zone più critiche sono state la stazione FFS e viale Verbano a Muralto, il Debarcadero e la rotonda di Piazza Castello. I sequestri non sono stati ingenti (a parte nove chili di canapa), ma sono numerose le persone che trasportano una dose di qualsiasi sostanza stupefacente in tasca. La sostanza principale resta la canapa e i suoi derivati. Le persone controllate in questo ambito sono state 369, con 50 infrazioni constatate che hanno portato a 3 arresti. "La canapa è pericolosa e non va banalizzata - ha spiegato Federico Beresini, responsabile del servizio antidroga di Locarno -, in particolare la canapa LSD, che da effetti euforici, ma che può creare grossi danni".

Anche nel 2015 la Polizia sta constatando un aumento considerevole di inchieste, tra le quali una che sto coinvolgendo numerose persone e che interessa un traffico importante di sostanze stupefacenti di diverso genere. Al momento non sono disponibili altre informazioni perché l'inchiesta è ancora in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE