Cerca e trova immobili
Gli attori ballano davanti all'Usi, arriva "Generazione disagio"

LUGANOGli attori ballano davanti all'Usi, arriva "Generazione disagio"

20.04.15 - 15:56
Un modo alternativo per presentare lo spettacolo del prossimo 29 aprile al Teatro Cittadella: "Generazione disagio – dopodiché stasera mi butto"
Video
Gli attori ballano davanti all'Usi, arriva "Generazione disagio"
Un modo alternativo per presentare lo spettacolo del prossimo 29 aprile al Teatro Cittadella: "Generazione disagio – dopodiché stasera mi butto"

LUGANO - Di sicuro hanno raggiunto il loro intento, attirare l’attenzione. Lunedì 20 aprile, il Collettivo artistico Generazione Disagio si è presentato all'Università della Svizzera italiana per promuovere lo spettacolo del prossimo 29 aprile al Teatro Cittadella: “Generazione disagio – dopodiché stasera mi butto”. In che modo? Con un flash mob. I quattro giovani autori-attori - Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Alessandro Bruni Ocaña e Luca Mammoli - si sono esibiti con i costumi di scena e sulle note di uno dei brani del loro spettacolo, in una piccola e divertente coreografia, con l'obiettivo di catturare l'attenzione dei giovani studenti presenti e non solo. Una pausa pranzo alternativa per i molti curiosi che hanno goduto dell'iniziativa.

Lo spettacolo - Nello spettacolo le tematiche di disagio generazionale, crisi e voglia di cambiamento vengono trattate con un gioco di ribaltamento paradossale. Invece di risolvere i problemi o lottare per un mondo migliore il pubblico viene invitato a scaricare tutti i suoi problemi su un attore che è un giocatore-pedina e che si contenderà con gli altri la possibilità di arrivare per primo alla casella finale: quella del suicidio. Varie prove e imprevisti faranno avanzare o indietreggiare i personaggi su un tabellone, anche grazie all'aiuto del pubblico dal vivo. Le prove da superare per i concorrenti in scena e la partecipazione del pubblico che vota, risponde e sta al gioco, fanno capire che il “disagio”, in qualche modo, ci accomuna. "Ci si diverte molto su questa giostra - spiegano gli autori - ma c’è amarezza; si ride molto ma è un ridere amaro. Lo spettacolo è un cinico e spassoso gioco dell'oca che mira all'annullamento".

L'incontro - “Generazione Disagio - Dopodiché, stasera mi butto” è quindi uno gioco dell'oca fatto dagli attori e dal pubblico. Da questo spettacolo ha preso spunto il titolo dell'incontro coordinato dalla Dottoressa Amalia Mirante  “Generazione Disagio, quando l'economia incontra la drammaturgia” che si è svolto all'Università della Svizzera italiana, giovedì 12 marzo 2015, presso Auditorium. L'incontro ha fornito un quadro generale sulla tematica della crisi così come viene trattata in teatro e ha approfondito la situazione attuale non filtrata dalla drammaturgia teatrale. Sono intervenuti il Professor Mauro Baranzini, il Dottor Alfonso Tuor, il Direttore di LuganoInScena Carmelo Rifici e in apertura l’On. Giovanna Masoni Brenni.

Per i biglietti in prevendita è possibile visitare il sito di LuganoInScena

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE