Cerca e trova immobili

BELLINZONABellinzona: 75'000 franchi per rivitalizzare il territorio

14.04.15 - 11:34
Sono stati destinati al progetto Carasc, al protetto Alpe Monda e al progetto Alpe Arami
Bellinzona: 75'000 franchi per rivitalizzare il territorio
Sono stati destinati al progetto Carasc, al protetto Alpe Monda e al progetto Alpe Arami

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha stanziato tre diversi contributi ai progetti di rivitalizzazione e di promozione turistico-culturale della montagna di sponda destra del fiume Ticino, più precisamente al progetto Carasc, al protetto Alpe Monda e al progetto Alpe Arami, per complessivi 75'000 franchi. 

“Il Municipio ritiene che la valorizzazione territoriale della montagna che circonda la Città porti un beneficio, non solo alle zone direttamente interessate, ma a tutta la regione, sia da un punto di vista prettamente paesaggistico, sia da un punto di vista culturale e turistico”. Per questo motivo ha deciso di sostenere i progetti in corso in zona Curzùtt Monte Carasso-Sementina (in particolare la realizzazione del ponte tibetano, Fondazione Curzùtt), in zona Carasso Alpe Monda (Patriziato di Carasso) e in zona Gorduno Alpe Arami (Fondazione Alpe Arami).

La realizzazione di questi progetti - che permetterà di completare un percorso pedestre dall’indubbio valore paesaggistico, storico, culturale e turistico tra i monti di Gorduno a nord e la zona di Gudo a sud passando per i monti di Carasso, quelli di Monte Carasso e quelli di Sementina - nell’intento del Municipio rappresenta un ulteriore importante tassello dell’offerta di svago della regione e permette di ulteriormente rafforzare l’attrattività dell’intera regione del Bellinzonese, come evidenzia del resto il Progetto di Aggregazione, che considera la “Destinazione Bellinzona” un tutt’uno con molti punti di forza complementari tra loro.

Il Municipio ritiene inoltre che l’intraprendenza e la progettualità dei patriziati e delle fondazioni della sponda destra del fiume Ticino possano fungere da stimolo e da esempio per altre iniziative sulla montagna di sponda sinistra del fiume. Il Municipio è sin d’ora disponibile a valutare progetti di valorizzazione territoriale anche di questa zona presentati da enti o da associazioni presenti sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE