Cerca e trova immobili

CANTONEAlla Conferenza cantonale sulla sicurezza si è parlato di radar

30.03.15 - 11:41
Le Polizie comunali a gestire i controlli nelle zone con velocità limitata a 20km/h e 30 km/h
Alla Conferenza cantonale sulla sicurezza si è parlato di radar
Le Polizie comunali a gestire i controlli nelle zone con velocità limitata a 20km/h e 30 km/h

BELLINZONA - Venerdì 27 marzo 2015 si è riunita a Bellinzona la Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza presieduta dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.

Nel comunicato diramato lunedì mattina si apprende che durante l’incontro è stato fatto il punto sull’applicazione della legge sulla collaborazione tra la Polizia cantonale e le Polizie comunali nelle otto Regioni di polizia. Infatti, entro il prossimo 31 agosto tutte le convenzioni dovranno essere approvate dai rispettivi Consigli comunali e ratificate dal Consiglio di Stato.

Inoltre, è stata comunicata ai presenti la decisione del Dipartimento delle istituzioni di adeguare, a partire dal 1° settembre 2015, da 45 a 60 franchi l’importo riconosciuto a titolo di rimborso spese in casi di avvio della procedura ordinaria in materia contravvenzionale.

In questo senso è stato pure ricordato che a contare dalla medesima data non sarà più riconosciuto ai Comuni il contributo finanziario per le multe dei radar fissi collocati sui loro territori.

Nel corso del pomeriggio è stato pure presentato il sistema di aiuto alla condotta che attualmente la Polizia cantonale sta installando. In quest’ottica si auspica un’estensione dell’utilizzo di questo moderno applicativo per la gestione degli eventi di polizia da parte delle Polizie comunali.

Infine, per rafforzare il coordinamento dei controlli radar sul territorio cantonale, si comunica che "il gremio ha preso atto e ratificato la proposta della Conferenza cantonale dei Comandanti che prevede in particolar modo di pianificare anticipatamente tutti i controlli. A questo proposito è stato chiarito che saranno esclusivamente le Polizie comunali a gestire i controlli nelle zone con velocità limitata a 20km/h e 30 km/h".

La Conferenza consultiva sulla sicurezza tornerà a riunirsi nel mese di luglio del 2015 per permettere di fare il bilancio sulle convenzioni stipulate e mancanti in vista del termine per l’adeguamento previsto dalla legge al 31 agosto 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE