Cerca e trova immobili

CANTONECarnevale, graffiti e sporcizia a bordo

19.02.15 - 06:47
Come si stanno comportando i ticinesi sui mezzi pubblici in questi giorni di festa?
TIPRESS
Carnevale, graffiti e sporcizia a bordo
Come si stanno comportando i ticinesi sui mezzi pubblici in questi giorni di festa?

TICINO - Graffiti all’interno del bus, due sedili rigati e, soprattutto, «sporcizia di ogni tipo in abbondanza». I soliti balordi. Oppure quei bravi ragazzi che, dopo un bicchierino di troppo, non sanno più cosa fanno. Ammonta a «circa 2 000 franchi» il bilancio dei danni da micro-vandalismo che hanno interessato AutoPostale in occasione del carnevale ticinese. «Abbiamo già provveduto a rimuovere i graffiti in questione e a riparare i sedili» spiega il portavoce di AutoPostale Fabio Zen: «Purtroppo per rimediare a questi danni occorrono spesso diverse ore di lavoro e non vale nemmeno la pena di denunciare i colpevoli, per questioni legate alla privacy e all’uso della videosorveglianza. Non ci è permesso fare esempi concreti, per motivi di sicurezza».

Ffs: tutto in regola - Niente di nuovo, del resto: a carnevale «la guardia è sempre alta» spiega Natalie Chopra delle Ffs. «Intensifichiamo i controlli e i servizi di pulizia, ma quest’anno la situazione appare tranquilla». Sull’andamento del servizio nei giorni del Rabadan, le Ffs e AutoPostale pubblicheranno oggi un rapporto congiunto. «È capitato gli anni scorsi che nel periodo di carnevale si verificassero vandalismi sui treni, sedili tagliati o finti allarmi fatti scattare apposta per provocare l'annaffiamento del vagone che, in seguito, doveva essere ritirato temporaneamente dalla circolazione per la manutenzione» ricorda la portavoce di Ffs per il Ticino Roberta Trevisan. «Quest'anno non si è verificato per fortuna ancora niente di tutto ciò».

Il treno sporco "per finta" - Merito dei controlli, della videosorveglianza, certo, ma anche della prevenzione:«Per sensibilizzare i giovani su questo tema le Ffs hanno messo a disposizione un "treno scuola" - spiega Trevisan - un treno modificato e "vandalizzato" appositamente per far capire alle scolaresche l'importanza del rispetto dei mezzi pubblici e del loro corretto utilizzo». Il treno, per coincidenza, ha fatto tappa a Bellinzona proprio a ridosso del carnevale (vedi la foto di copertina).

"Solo sporcizia" - Un po' di sporcizia carnevalesca, quella vera, è del resto «da mettere in conto» osserva Manuele Laus, responsabile d'esercizio della Flp. «Toccando ferro per i prossimi giorni, però, per ora abbiamo registrato solo un aumento del littering e nessun atto di vandalismo». Idem anche alla Tpl (l'azienda di trasporto pubblico luganese) e alle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi: «Tutto sommato possiamo dire di essere contenti per il comportamento degli utenti in questi giorni» commenta Giangiorgio Helbling, capo esercizio della Fart. «Per quanto riguarda gli atti di vandalismo, ci sono capitati episodi isolati di bus imbrattati o comportamenti inadeguati a bordo, ma al di fuori del carnevale e comunque non di recente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE