Cerca e trova immobili
Guasto alla linea dell’alta tensione in stazione

BELLINZONAGuasto alla linea dell’alta tensione in stazione

27.01.15 - 06:07
Tratta Giubiasco-Biasca interrotta
fvr/franjo
Guasto alla linea dell’alta tensione in stazione
Tratta Giubiasco-Biasca interrotta

BELLINZONA - Lunedì sera, attorno alle 23, un guasto alla linea dell’alta tensione si è verificato presso la stazione FFS di Bellinzona. Stando alle prime informazioni raccolte, al momento del transito di un convoglio, alcuni cavi sono caduti a terra generando scintille e fiamme e il conseguente black-out sulla linea Giubiasco–Biasca.

Sul posto sono intervenuti i pompieri della Difesa dell’Impresa e di Bellinzona che hanno dovuto attendere la messa a terra della linea da parte dei tecnici delle FFS.

A titolo preventivo anche la Croce Verde di Bellinzona ha inviato un’ambulanza e il veicolo comando. Alcuni passeggeri presenti nei vagoni di due treni in transito sono rimasti bloccati in attesa di poter scendere in sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Comunale di Bellinzona.

Il comunicato delle FFS - Ieri sera, lunedì 26 gennaio 2015, verso le 22:30 alla stazione di Bellinzona un corto circuito a una locomotiva posteggiata su un binario di ricovero ha causato la rottura di alcuni cavi elettrici e il parziale danneggiamento della linea di alimentazione ad alta tensione alla stazione di Bellinzona. I lavori di riparazione della linea sono duranti tutta la notte e si sono conclusi questa mattina poco prima delle ore 06.00.

I lavori di ripristino hanno richiesto il disinserimento della linea di contatto e la  conseguente chiusura della linea ferroviaria tra Giubiasco e Biasca, tra le ore 22:30 di ieri sera e le ore 5:50 di questa mattina. Per la clientela degli ultimi collegamenti serali e dei primi mattutini è stato organizzato un servizio bus sostitutivo tra le due stazioni, con disagi in parte contenuti, vista l’ora in cui si è prodotto l’evento. La situazione è tornata alla normalità verso le 8 di questa mattina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE