Cerca e trova immobili

LUGANOLugano apre al nuovo anno in arte. Borradori: "Guardiamo al futuro con l'entusiasmo dei giovani"

01.01.15 - 14:35
Diverse le esibizioni che hanno coinvolto la popolazione al Palazzo dei Congressi
Ti-Press
Lugano apre al nuovo anno in arte. Borradori: "Guardiamo al futuro con l'entusiasmo dei giovani"
Diverse le esibizioni che hanno coinvolto la popolazione al Palazzo dei Congressi

LUGANO – Non c'è inizio d'anno senza le tradizionali celebrazioni che coinvolgono le comunità ticinesi. A Lugano partendo da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, il corteo ha portato la festa al Palazzo dei Congressi. Dopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo Volontari Luganesi al Sindaco di Lugano Marco Borradori si è esibita la Civica Filarmonica.

Ad animare la festa sono stati i giovani, fra musicisti, danzatori, poeti e performer, che hanno saputo coinvolgere tutta la popolazione intervenuta. Sono intervenuti anche i giovani talenti della Scuola Teatro Dimitri e del Conservatorio della Svizzera italiana, oltre alle allieve di AFP danza. Il saluto del Sindaco è stato seguito dall’intervento del poeta e scrittore Fabiano Alborghetti e dell'attrice Cristina Zamboni.

“Per me, quest’anno rappresenta il giro di boa – ha detto Borradori - il primo anno intero vissuto da Sindaco, dodici mesi intensissimi, di cui sono fiero e intimamente soddisfatto. Il 2014 è stato per me e per i miei colleghi di Municipio un anno particolarmente intenso, impegnativo e ricco di sfide che abbiamo raccolto con fermezza e tanta voglia di far bene”

Il sindaco ha fatto riferimento al primo grande obiettivo del Municipio: uscire dalle cifre rosse. “È stato un lavoro complesso, fondato su tre pilastri. Il mantenimento di buoni standard qualitativi nei servizi erogati, l’attenzione verso i bisogni delle fasce più deboli e una progettualità in grado di generare nuove condizioni di crescita, di sviluppo e di benessere per i cittadini”.

“Non possiamo dimenticare – ha continuato - che a Lugano sono rappresentate ben 145 nazionalità. Il mio auspicio è che riusciamo a fare sempre maggiori passi in direzione di un’integrazione consapevole e capace di valorizzare le peculiarità di ognuno, affinché il motto della Confederazione sia anche il nostro: “Tutti per uno, uno per tutti”. Siamo ancora in un processo d’integrazione anche per quanto concerne il territorio cittadino. Dedicare la giusta attenzione ai nostri 21 quartieri è quindi anche un atto di riconoscenza”.

Borradori ha quindi spiegato che il Municipio sta definendo il progetto di una nuova politica dei quartieri, per rafforzare ulteriormente il collegamento con il centro. La nuova organizzazione dovrà poter cogliere i bisogni emergenti e adottare in tempi rapidi misure idonee a soddisfarli. “Lugano è una città ancora a misura d’uomo, con una buona qualità di vita, attrattiva dal profilo economico, turistico, sociale e culturale. La complessità delle situazioni esige però una scala di riferimento più ampia. Il Municipio si è impegnato quindi nella politica regionale, operando in sinergia con l’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese per favorire la realizzazione di progetti innovativi, ad alto valore aggiunto e a sostegno dell’occupazione. Notevole è stato anche l’impegno della Città nella Piattaforma Cantone-Comuni”.

Il discorso si è concluso con uno sguardo agli eventi sportivi, culturali e di intrattenimento che verranno ospitati a Lugano, pensando soprattutto ai giovani che fin dal primo gennaio sono stati protagonisti. "L’evento di oggi vede quali protagonisti i nostri giovani: li ho seguiti ieri con gioia e anche con emozione durante le prove dello spettacolo. Il loro entusiasmo e la loro energia sono davvero contagiosi, e ci consentono di volgere lo sguardo al futuro con ottimismo e con fiducia".  



 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE