Cerca e trova immobili

CANTONECambia tutto, pioggia anche nel fine settimana

27.11.14 - 17:58
Contrariamente a quanto previsto negli scorsi giorni le precipitazioni non cesseranno nemmeno per questo week-end
tipress
Cambia tutto, pioggia anche nel fine settimana
Contrariamente a quanto previsto negli scorsi giorni le precipitazioni non cesseranno nemmeno per questo week-end

LUGANO - Uno spiraglio di bel tempo sembrava doversi aprire, in questo uggioso mese, almeno per il fine settimana in arrivo. Così aveva previsto MeteoSvizzera che, a meno di 48 ore dal week-end "ritratta".

Stando alle ultime previsioni la giornata di sabato sarà infatti variamente nuvolosa (e non soleggiata come inizialmente previsto), nonostante in giornata non mancheranno comunque delle schiarite con qualche intervallo di sole, in particolare lungo le Alpi. Almeno per il sabato, in ogni caso, non si dovrebbero verificare precipitazioni di rilievo. Le temperature massime si attesteranno attorno ai 12 gradi.

Pioggia invece è prevista per domenica, giornata che al sud dovrebbe portare nubi e deboli precipitazioni, e temperature che non supereranno gli 11 gradi.

Oggi e domani? Il tempo sarà coperto con a tratti deboli precipitazioni. In Engadina la nuvolosità sarà sovente estesa con tutt'al più qualche schiarite in Engadina bassa, ma senza precipitazioni di rilievo.

Autunno svizzero molto mite, ma pioggia a sud - L'autunno che sta per concludersi è stato in molte zone della Svizzera il secondo più mite dall'inizio delle misurazioni, dopo quello del 2006. A Lugano (media di 14,5 gradi) è stato bissato il record di otto anni or sono, mentre a Sion è stato raggiunto il primato assoluto (12,6 gradi) dal 1864, riferisce SRF Meteo. A sud delle Alpi la stagione si è rivelata estremamente piovosa.

In rapporto al periodo di riferimento fra il 1961 e il 1990 a livello nazionale l'autunno - che per i meteorologi comincia il primo settembre e finisce il 30 novembre - è risultato di 2,5 gradi più caldo del solito. Nella valle del Reno, nei Grigioni, lo scarto è stato di quasi 3 gradi, in quella del Rodano in parte anche di più di 3 gradi.

In Ticino l'autunno sarà ricordato però più che per le temperature miti per l'acqua che ha portato. Nei tre mesi in rassegna a Locarno sono caduti 1068 millimetri di pioggia, a Lugano 719 millimetri; in generale le ore di sole sono scese all'80% del normale. Nella gran parte delle località sudalpine l'autunno 2012 era stato però ancora più piovoso: anche allora la gran parte delle precipitazioni era giunta in novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE