Cerca e trova immobili

CANTONE/CONFINELaghi, nuovo superamento dei livelli massimi

17.11.14 - 12:23
L'aumento record è previsto fra lunedì sera e martedì
Laghi, nuovo superamento dei livelli massimi
L'aumento record è previsto fra lunedì sera e martedì

BELLINZONA - Meteo Svizzera ha diramato un nuovo bollettino dei pericoli relativo a un nuovo aumento dei livelli dei laghi ticinesi, oltre che di un pericolo di frane a livello locale e di nevicate intense sul versante sudalpino. I livelli del Lago Maggiore e del Lago di Lugano saliranno infatti di nuovo da lunedì sera a martedì: entrambi i bacini supereranno presumibilmente di nuovo di alcuni centimetri i livelli massimi degli scorsi giorni. 

Da sabato notte le portate dei corsi d’acqua del Cantone Ticino sono scese a seguito della temporanea diminuzione delle precipitazioni a sud delle Alpi. Come negli scorsi giorni, la portata del fiume Tresa è stata regolata nella fascia superiore del grado di pericolo 3 su circa 180 m3/s. Sabato sera, il livello del Lago di Lugano ha superato la soglia del grado di pericolo 5 (271,75 m s.l.m.) e domenica a mezzogiorno ha raggiunto quota 271,84 m s.l.m. Nonostante la cessazione delle precipitazioni, da domenica mattina le acque sono rimaste a questo livello elevato e fino a mezzanotte sono aumentate di altri 3 cm. Il Lago Maggiore ha toccato quota 196,41 m s.l.m., raggiungendo un livello simile a quello di giovedì di ben 67 cm al di sopra della soglia del grado di pericolo 5. Fino a lunedì mattina è sceso di 10 cm circa.

Confine - Piove incessantemente dalle prime ore di stamani nel Varesotto, una delle province lombarde più colpite dal maltempo che in questi giorni sta imperversando nella zona e in particolare attorno al Lago Maggiore, dove l'altra notte, a Laveno, si sono già registrate due vittime.

I vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente e si teme soprattutto per l'innalzamento delle acque nelle prossime ore. In particolare, mentre a Varese la situazione sembra rientrata quasi alla normalità, in provincia ci sono ancora moltissimi disagi sia per la viabilità sia per l'allagamento di cantine e seminterrati, oltre che per la stabilità di cornicioni e manufatti. Tanto che a Luino, altro comune che si affaccia sul lago, si sta valutando l'evacuazione di una palazzina la cui stabilità pare compromessa, mentre a Cantello un intero albergo rischia di essere abbandonato dai suoi ospiti perché un vicino fiume sotterraneo sta causando un allagamento da risalita, dalla falda verso i piani della struttura. ats/ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE