Cerca e trova immobili

LUGANOSwissnex, la rete dei consolati e dei consiglieri per la scienza e la tecnologia

14.10.14 - 11:34
Il sistema verrà presentato dal Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio. A seguire avrà luogo una tavola rotonda pubblica intitolata “Digital Technologies in Education
Swissnex, la rete dei consolati e dei consiglieri per la scienza e la tecnologia
Il sistema verrà presentato dal Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio. A seguire avrà luogo una tavola rotonda pubblica intitolata “Digital Technologies in Education

LUGANO - Swissnex è la rete svizzera dei consolati scientifici e dei consiglieri per la scienza e la tecnologia, presente in diciannove Paesi del mondo. Costituisce uno degli strumenti della politica federale di cooperazione bilaterale in materia di formazione, ricerca e innovazione e la sua missione è quella di valorizzare le competenze elvetiche all’estero e di sostenere gli attori svizzeri attivi in questo ambito nei loro sforzi d’internazionalizzazione.

Il prossimo venerdì 24 ottobre, alle ore 11:15, nell’aula 351 del campus di Lugano, il Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio illustrerà le ragioni che hanno portato la riunione annuale della rete nella Svizzera italiana, così come l’importanza per la piazza scientifica svizzera di restare aperta e di sviluppare reti internazionali solide e di alto livello. Alla conferenza stampa prenderanno parte l’ambasciatore Mauro Moruzzi, capodivisione delle relazioni internazionali presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), e Balz Strasser, CEO di swissnex in India. Saranno presenti anche Piero Martinoli (Presidente dell’USI) e Franco Gervasoni (Direttore generale della SUPSI).

Poco dopo la conferenza stampa, dalle ore 13:00 alle ore 14:00 nell’auditorio del campus di Lugano, avrà luogo una tavola rotonda pubblica (in lingua inglese) intitolata “Digital Technologies in Education. Local and global insights into digital initiatives in higher education”. Vi prenderanno parte – oltre al Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio – il professore Lorenzo Cantoni (Istituto di Tecnologie per la Comunicazione dell’USI), il Professore Per Bergamin (Institute for Distance and eLearning Research, Swiss Distance University of Applied Sciences) e Andreas Ledergerber (capo dell’ Ufficio per la scienza e la tecnologia presso l’ambasciata svizzera a Washington).

L’incontro, moderato da Beatrice Ferrari della SEFRI, rifletterà sul rapido sviluppo delle tecnologie digitali negli ultimi anni e sulle nuove possibilità di reinventare attraverso di esse l'istruzione superiore. Forme alternative di interazione stanno infatti progressivamente cambiando e arricchendo tanto il settore dell’insegnamento quanto quello dell’apprendimento.

Per maggiori informazioni: http://www.usi.ch/highlights/event/highlights_event_detail.htm?doc_id=23939

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE