Ti-Press (archivio)
SONVICO
29.09.2014 - 12:310
Aggiornamento : 24.11.2014 - 14:05

Antenne di telefonia mobile: "Gli effetti sono nefasti!"

L'Associazione Territori Vivibili scrive a Claudio Zali: "Chiediamo una decisa e concreta risposta al problema"

SONVICO - Sonvico torna all'attacco contro le antenne di telefonia mobile. Sul tavolo di Zali è pronta infatti l'ennesima lettera (in allegato), questa volta firmata dall'Associazione Territori Vivibili che, sull'onda delle recenti sollevazioni popolari contro l'edificazione di nuove antenne in zone residenziali (sensibili), ha voluto dare un nuovo cenno al Consigliere di Stato.

Alla luce dei dati rilevati dalla ricerca effettuata dall'Università di Zurigo sull'effetto, definito "drammatico", dei campi elettromagnetici sui vitelli delle fattorie situate vicine agli impianti di telefonia mobile, l'Associazione Territori Vivibili chiede:

- la reintroduzione e l'inasprimento dell'articolo 5 del Regolamento di applicazione dell'Ordinanza federale sulla protezione da radiazioni non ionizzanti (RORNI), in modo che le zone sensibili (zone residenziali, asili, scuole, parchi gioco ecc.), vengano nuovamente protette;

- la reintroduzione del coordinamento cantonale tra operatori e cantone, con una pianificazione cantonale delle antenne di telefonia mobile con relativo documento consultabile pubblicamente.

- di tenere in sospeso tutte le domande di costruzione di nuove antenne di telefonia mobile in attesa della reintroduzione dell' art 5 del RORNI.

Allegati
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-06 19:54:31 | 91.208.130.86