Cerca e trova immobili

CANTONEACSI: "Ancora un aumento eccessivo!"

25.09.14 - 16:56
Troppe differenze tra un'assicurazione e l'altra
Foto Ti Press
ACSI: "Ancora un aumento eccessivo!"
Troppe differenze tra un'assicurazione e l'altra

LUGANO - L’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana - esprime il suo disappunto per il perdurare dello "scandalo dei premi superiori ai costi e invita le cittadine e i cittadini a sostenere l’iniziativa per una Cassa malati pubblica in votazione questo fine settimana". L'associazione pone l'accento soprattutto sulle disfunzioni del sistema attuale quali l'impossibilità di contenere l’aumento dei premi, la scarsa trasparenza, la caccia ai buoni rischi, la commistione di interessi fra assicurazione di base e complementari, il marketing aggressivo.

Secondo l’ACSI l’annuncio dei premi di cassa malati 2015 dimostra, ancora una volta che gli assicuratori privati sono fuori controllo: "Come sempre continuano a aumentare i premi oltre il giustificato, quindi oltre i costi, almeno in Ticino". Ed evidenzia che la differenza dei premi fra le varie casse malati resta importante (fra i 555 franchi mensili di Visana e i 379,60 di Assura ci sono ben 175,40 franchi/mese di differenza, oltre 2’100 franchi all’anno. Vale quindi la pena confrontare i premi e cambiare cassa malati per trovare premi più bassi, benché il beneficio possa rivelarsi temporaneo in attesa di un nuovo aumento.

 

L’ACSI fa notare che tutti hanno il diritto di cambiare cassa malati, anche anziani e malati. Agli interessati l’ACSI ricorda che la lettera di disdetta deve giungere all’assicuratore entro il 30 novembre (non fa stato il timbro postale!) e va quindi spedita qualche giorno prima. L’ACSI invita anche a valutare l’opportunità di aumentare la franchigia.

Per contenere i premi l’ACSI invita pure a valutare l’adesione a modelli alternativi (in particolare quello del medico di famiglia) ricordando che occorre leggere attentamente le condizioni per beneficiare degli sconti e evitare eventuali sanzioni.

 

Per confrontare i premi delle varie casse malati in vista di un’eventuale disdetta e per scegliere la franchigia ottimale l’ACSI segnala il calcolatore dell’Ufficio federale della sanità accessibile tramite il sito www.acsi.ch evitando quello di Comparis finanziato anche dalle casse malati.

 

L’ACSI fornisce un servizio di consulenza telefonica sulle casse malati tutte le mattine dalle 09.00 alle 10.30 al numero 091 922 97 55 (tasto 1). Il servizio è aperto a tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE