Cerca e trova immobili

CANTONE"Via l'aerodromo dal Piano di Magadino"

18.09.14 - 18:12
"Via l'aerodromo dal Piano di Magadino"

MAGADINO - Nessun aerodromo sul Piano di Magadino. L'Associazione Piano di Magadino a misura d’uomo (APM) replica ai Municipi di Agno, Bioggio e Manno che auspicano uno spostamento dell'aeroporto ora ubicato a Lugano-Agno nel Sopraceneri.

 

Già nel 2008 l’APM, in occasione dell'esame del Piano Direttore cantonale, aveva chiesto la riduzione graduale fino allo smantellamento totale della parte civile, esclusa la base REGA, dell’aerodromo di Locarno-Magadino. Posizione poi ribadita fermamente ancora recentemente all'indirizzo di Berna nella procedura di consultazione sulla scheda di coordinamento del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA), sulla quale si è sempre in attesa di una conveniente risposta.

 

L'Associazione aveva avanzato dubbi e perplessità legate alla vocazione residenziale turistica del Locarnese e la conflittualità insanabile con le Bolle di Magadino. “In seguito all'ambiguità della consigliera federale Leuthard che a due riprese non ha voluto rispondere alle domande precise poste in Consiglio Nazionale sulle misure che verrebbero prese in caso di scontro tra velivoli e uccelli a Locarno Magadino, anche le associazioni ambientaliste, WWF, Pro Natura, ATA e Ficedula si associano ora alla posizione dell'APM in quanto ritengono che la compatibilità tra la protezione delle Bolle e lo scalo di Locarno-Magadino non sia più garantita”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE