Cerca e trova immobili

MANNOInaugurato il Data Center Bancadati

16.09.14 - 11:11
Un contenitore di idee per lo sviluppo economico
Inaugurato il Data Center Bancadati
Un contenitore di idee per lo sviluppo economico

MANNO – È stato inaugurato oggi presso il Centro Galleria 2 di Manno (Lugano) il Data Center Bancadati.ch. Nato dalla collaborazione tra gli imprenditori Silvio Tarchini e Nicola Moresi, il nuovo Data Center è stato realizzato recuperando gli spazi ormai dismessi dell’ex Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS). Oggi, il Data Center Bancadati.ch può contare su una superficie modulare di 1.000 m2 (la più estesa del Ticino), suddivisa in 4 sale, per una capacità totale di 320 rack. Grazie all’uso di impianti e tecnologie all’avanguardia è in grado di combinare massima continuità di servizio e alta efficienza energetica.

«Avevamo a disposizione un’architettura pre-esistente progettata ad-hoc per ospitare un centro di supercalcolo che, dopo lo spostamento del CSCS nei nuovi locali di Lugano, giaceva inutilizzata – afferma Silvio Tarchini – Recuperarla, rinnovandone l’eccellenza che l’aveva contraddistinta, è stato uno degli obiettivi dell’importante opera di ristrutturazione dello stabile, operata nel biennio 2013/14. L’area che è stata inaugurata oggi diventerà un punto di riferimento nel Ticino e fisserà nuovi standard di sicurezza ed efficienza nel settore dei Data Center».

«Nella società digitale di oggi, i dati virtuali rappresentano un patrimonio fondamentale per enti, aziende, professionisti, ma anche per i privati cittadini – sottolinea Nicola Moresi – Metterli al riparo da ogni eventuale rischio diventa una fondamentale priorità. A Manno abbiamo investito e messo in campo tutte le nostre competenze nel settore per creare una struttura all’avanguardia, dal punto di vista degli impianti e dei sistemi tecnologici e di sicurezza, capace di garantire massima affidabilità e continuità di servizio».

Dopo l’inaugurazione ufficiale le porte del Data Center resteranno aperte al pubblico nei giorni 17, 18 e 19 settembre. Per prenotare la propria visita guidata è necessario registrarsi all’indirizzo www.bancadati.ch/porte-aperte. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE