Cerca e trova immobili

CANTONESportissima, l'importanza del movimento per mantenersi in salute

12.09.14 - 10:01
Il 14 settembre, dalle 9:30 alle 17:0, l'evento sportivo per tutti
Foto d'archivio (Tipress)
Sportissima, l'importanza del movimento per mantenersi in salute
Il 14 settembre, dalle 9:30 alle 17:0, l'evento sportivo per tutti

BELLINZONA - Tutti pronti per Sportissima. Il Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale parteciperà all'evento per promuovere il movimento e l’alimentazione equilibrata.

L’alternanza tra Sopra e Sottoceneri lo porta quest’anno al Centro sportivo nazionale di Tenero dove, oltre a uno spuntino sano, verranno proposte informazioni e suggerimenti pratici su salute, attività fisica e alimentazione equilibrata, nonché un percorso didattico-motorio sul movimento. Per il divertimento di bimbi e ragazzi non mancherà inoltre uno spazio di gioco attrezzato con tappeti elastici giganti. 

Nel comunicato stampa diramato venerdì mattina dal Dipartimento Sanità e Socialità si ricorda l'importanza del movimento e di una corretta alimentazione per mantenere una buona salute. "Muoversi e mangiare in modo appropriato sono comportamenti essenziali per mantenere una buona salute e per prevenire varie patologie e disturbi. L’attività fisica contribuisce – in particolare – a ridurre il rischio di malattie del sistema cardiovascolare e di quello muscolo scheletrico, aiuta a mantenere uno spirito positivo e a resistere allo stress, ed è insostituibile per prolungare l’efficienza fisica nel tempo".

Si precisa, tuttavia, che per approfittare di questi benefici "occorre praticarla in maniera adeguata: i bambini in età scolastica necessitano di fare movimento quotidianamente per almeno un’ora ad intensità media o elevata, mentre adulti e senior dovrebbero fare movimento ogni settimana per due ore e mezza a intensità moderata o, in alternativa, un’ora e un quarto a intensità elevata". 

Tenendo conto della situazione individuale e adattando il tipo e l’intensità dello sforzo alla forma fisica personale con un po’ di buon senso è possibile godere del benessere offerto dal movimento a tutte le età. 

Per la merenda, il SPVS si avvarrà della collaborazione con l’Associazione acquedotti ticinesi (AAT) e con l’Associazione orticoltori ticinesi (OrTi), offrendo così acqua di ottima qualità proveniente dall’acquedotto comunale e mele ticinesi a chilometro zero. Salute e consumo sostenibile si sposano così in maniera perfetta attraverso la scelta di alimenti sani e a basso impatto ambientale. 

Chi volesse saperne di più su come, quanto e quale movimento fare per migliorare il proprio benessere e quello dei propri figli, sarà benvenuto alla tenda SPVS al Centro sportivo nazionale di Tenero domenica 14 settembre 2014 dalle 9.30 alle 17.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE