Cerca e trova immobili

LOCARNOCittà del Gusto 2015, Locarno si candida

05.09.14 - 09:37
Città del Gusto 2015, Locarno si candida

LOCARNO - La Città di Locarno si è candidata a essere proclamata “capitale svizzera del gusto” dal comitato centrale della “Settimana del Gusto”, per il 2015. Fanno parte del Comitato promotore la Città di Locarno, l’Ente Turistico Lago Maggiore, GastroLagoMaggiore e Valli, GastroTicino e hotelleriesuisse Ascona-Locarno.

 

Sotto il cappello “Città del Gusto” il Comitato promuove eventi e manifestazioni consolidate o nuove, arricchendole con proposte e animazioni che privilegiano il gusto e l’alimentazione declinati nei loro molteplici aspetti gastronomici, culturali, economici, turistici, sostenibili, artistici e sportivi. Tra le molte iniziative verrà creato un percorso gastronomico per la promozione delle peculiarità culinarie e dei prodotti tipici del Locarnese, itinerario che resterà a disposizione del settore turistico anche dopo il 2015.

 

La “Settimana del Gusto” - fondata nel 2000 su iniziativa di Josef Zisyadis - si prefigge di valorizzare la diversità dei gusti e delle culture alimentari, rendere i consumatori più attenti alla qualità e alla stagionalità dei prodotti, favorire la scoperta di prodotti di qualità, preservare la tradizione e incoraggiare le innovazioni culinarie. Per raggiungere questi e altri obiettivi, ogni settembre, per 10 giorni, sono organizzati in tutta la Svizzera oltre 1.300 eventi in ristoranti, scuole e ospedali.

 

Il Comitato centrale della “Settimana del Gusto” seleziona per ogni edizione una località svizzera che diventa “Città del Gusto” e quindi “ambasciatrice del gusto” per tutto l’anno. La conferma definitiva e il conseguente passaggio di consegne del label di “Città del Gusto 2015” avverranno sabato 27 settembre 2014 a Moutier.

 

Diventare “Città del Gusto 2015” è importante anche in chiave Expo 2015: all’esposizione universale di Milano verrà proposto il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” strettamente legato all’alimentazione. Per il Locarnese turistico il fatto di poter proporre la “capitale svizzera del gusto” a pochi chilometri dal padiglione svizzero dell’Expo costituisce un elemento ad alto valore aggiunto per la promozione del soggiorno in Ticino anche per recarsi in visita all’esposizione di Milano tra maggio e ottobre.

 

Il label “Locarno città del Gusto” potrà essere utilizzato a partire dal 28 settembre 2014. La “settimana del gusto 2015” si svolgerà dal 17 al 27 settembre e sarà particolarmente ricca di appuntamenti con conferenze, mercatini, dibattiti e eventi legati alla gastronomia.

 

“Con il label Città del Gusto - ha commentato il sindaco Carla Speziali – sarà possibile agganciare il Locarnese al tema dell’Expo di Milano anche con la promozione dei prodotti del nostro territorio. L’iniziativa si aggiunge alle molte offerte turistiche, culturali e ricreative già presenti nel Locarnese contribuendo a diffondere un’immagine dinamica della nostra Città, della nostra Regione e dell’intero Canton Ticino. E’ inoltre un’opportunità per rinforzare i già ottimi rapporti collaborativi tra i vari enti e associazioni di categoria che si occupano direttamente o indirettamente dell’accoglienza e della promozione turistica.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE