Cerca e trova immobili

LUGANOMobilità sostenibile: tutte le novità a Vel Expo Ticino

03.09.14 - 10:10
L'evento presenterà cifre record che testimoniano come l’elettromobilità stia avanzando e convincendo rapidamente
Archivio Ti-Press / Gabriele Putzu
Mobilità sostenibile: tutte le novità a Vel Expo Ticino
L'evento presenterà cifre record che testimoniano come l’elettromobilità stia avanzando e convincendo rapidamente

LUGANO - Ogni sfaccettatura della mobilità sostenibile racchiusa in una sola rassegna. Vel Expo Ticino torna dal 12 al 14 settembre con la sua dodicesima edizione per presentare diverse novità – tra queste ben 19 veicoli in anteprima - in quello che viene considerato l’evento del settore più grande in Svizzera.

Il salone dell’auto verde in Ticino, presso il Centro Esposizioni di Lugano, sarà animato da 40 espositori. I dati sono da record: l’80% delle auto esposte sono elettriche e/o ibride, mentre sul complesso di tutti i veicoli esposti - compresi i due ruote - il totale con trazione elettrica raggiunge ben il 92%. “Queste percentuali confermano senza alcun dubbio come l’elettromobilità stia avanzando e convincendo rapidamente, e lo testimonia anche l’arrivo di marchi importanti che non avevano mai partecipato prima alla manifestazione - conferma l’organizzazione - considerata l’elevata presenza di veicoli elettrici, non mancheranno gli espositori sul tema della ricarica per veicoli con spina”.

In esposizione si potranno vedere la gamma elettrica di Volkswagen, i nuovi veicoli utilitari di Nissan e Cïtroên, 100% elettrici, la nuova motocicletta Brammo Empulse R, un vero bolide elettrico, e numerosi nuovi modelli di ebike, tra cui lo svizzero e-mozz, veicolo due ruote tra la bicicletta e il motorino.

A fianco di auto e dei due ruote si troverà anche un ventaglio di veicoli dimostrativi da lavoro e da trasporto persone che vanno da bus di linea ibridi per trasporto cittadino al minivan per trasporto fino a 16 persone, ai veicoli di carico e da lavoro. L’intento è quello di favorire la mobilità aziendale mostrando ai responsabili di settore l’offerta già esistente e disponibile sul mercato.

Per la didattica saranno presenti diversi stand. Il tema in risalto è l’idrogeno con due prototipi in esposizione: la GreenGT H2, auto sportiva azionata da due motori elettrici in grado di sviluppare 540CV e alimentati da una cella a combustibile ad idrogeno; e la Fiat 500 a idrogeno di Benelos (la ditta fondata da Nicholas Hyeck), dotata di un range extender ad idrogeno che consente un’autonomia fino a 400 Km. Non mancheranno le auto elettriche da corsa dell’AMZ, team di competizione formato da studenti del Politecnico di Zurigo.

Nella sua tradizionale formula Vel Expo Ticino, per tre giorni, propone ai visitatori di provare la maggior parte dei veicoli esposti. Le ebike si provano direttamente all’interno, grazie ad un apposito circuito con rampa che consente di testare le prestazioni di queste bici sulle pendenze. Per le auto e gli scooter invece, le prove si svolgono su strada e il parco veicoli in prova sarà disponibile sul piazzale esterno adiacente all’entrata principale del Centro Esposizioni. Il personale di accompagnamento è competente e neutrale e consentirà di testare gratuitamente, e in tutta libertà, tutti i modelli che si desidera.

Grazie al partenariato nato con TCS Sezione Ticino, all’evento sarà presentato e inaugurato il nuovo portale www.autoefficienti.ch, creato come strumento di ricerca e valutazione per l’acquisto di un’auto efficiente.

L’entrata è gratuita e l’esposizione sarà aperta il 12 settembre dalle 9 alle 21, sabato 13 e domenica 14 settembre dalle 9 alle 19. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE