Cerca e trova immobili

CANTONESettimana di studio "Il fascino dell’informatica"

01.09.14 - 10:25
Settimana di studio "Il fascino dell’informatica"

LUGANO - Dal 8 al 13 settembre 2014, ventinove giovani provenienti da tutta la Svizzera, invece di occuparsi insieme ai loro compagni delle normali materie scolastiche, si dedicano per un’intera settimana a temi legati all’informatica. Alcuni di loro creano ad esempio giochi elettronici, altri realizzano pagine web con dei mashup. Sotto la competente guida di esperti del campo imparano a riconoscere problemi raffinati e ad affrontarli con metodi scientifici.

 

Le università di Lugano, Neuchâtel, Brugg e Friborgo ospiteranno la prossima settimana 29 tra studenti liceali e giovani in formazione professionale e offriranno loro la possibilità di conoscere da vicino le loro attività di ricerca scientifica in ambito informatico.

 

Progetti per principianti e per iniziati - I diversi temi e ambiti di lavoro coperti dai 13 progetti di ricerca proposti sono accuratamente calibrati sulle conoscenze preliminari dei partecipanti. Alcuni di loro si occuperanno ad esempio della realizzazione di giochi elettronici in 3D, altri della creazione di pagine web con mashup oppure o di applicazioni per cellulari android. Ai giovani sarà così offerta la possibilità di sperimentare direttamente le attività di ricerca più attuali e di approfondire le loro conoscenze di informatica.

 

Mettere in pratica le conoscenze linguistiche - I partecipanti provengono dalle due principali regioni linguistiche della Svizzera e i progetti si svolgeranno in inglese, tedesco o in francese. La settimana di studio diventerà così anche una palestra per perfezionare le proprie capacità linguistiche.

 

Le ricerche si svolgeranno da lunedì a venerdì in piccoli gruppi presso le istituzioni accademiche citate. Alla fine della settimana, tutti i giovani si ritroveranno poi a Friborgo per presentare al pubblico i risultati dei propri lavori. I rappresentati degli organi di informazione sono invitati alla manifestazione finale sabato 13 settembre 2014 alle 9.30 presso l’Auditorium A120 dell’Università di Friborgo, Scuola d’ingegneri e d’architetti, Bd de Pérolles 90, che si concluderà con la presentazione dei singoli progetti.

 

Ulteriori informazioni sulla settimana di studio sono disponibili sul sito www.sjf.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE