Cerca e trova immobili

CANTONEThailandese, effetti speciali da Avatar e "Spampezi e kréfli"

18.08.14 - 09:28
Ecco i nuovi corsi per adulti. Da oggi arriverà nuovamente l'opuscolo a casa
Foto Keystone
Thailandese, effetti speciali da Avatar e "Spampezi e kréfli"
Ecco i nuovi corsi per adulti. Da oggi arriverà nuovamente l'opuscolo a casa

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite della Divisione della formazione professionale (DFP), informa che il programma “Corsi per adulti” e “Formazione continua” per l’autunno 2014 sarà distribuito a tutti i fuochi del Cantone Ticino e del Moesano oggi, lunedì 18 agosto.

“I Corsi per adulti sono un’autentica opportunità che lo Stato mette a disposizione delle cittadine e dei cittadini, nel solco di quel processo politico e sociale che, da Stefano Franscini in poi, ha trasformato in atti concreti il principio della democratizzazione degli studi”.

 

Sono 920 i corsi complessivamente offerti nelle sette aree tematiche, 113 le novità. Ecco alcuni esempi.

Nel capitolo ‘Lingue’ sono 19 gli idiomi presenti, tra i quali lo svizzero tedesco, il romancio, il sanscrito e, per la prima volta, il thailandese. La partecipazione al Festival del film di Locarno ha suscitato il desiderio di saperne di più sulla settima arte? Nella materia ‘Cinema e teatro’ sono proposti incontri sulle modalità di osservazione di un film e la creazione degli effetti speciali, da Guerre stellari a Avatar. Agli appassionati di storia non sfuggirà il corso “1914-2014: la grande guerra oggi”; che propone una rilettura del conflitto che ha sconvolto il mondo, la prima guerra mondiale.

 

Nel nuovo capitolo ‘Movimento e benessere’ si potranno scoprire le tante possibilità per mantenersi in forma, come ad esempio la ginnastica dolce, il Nordic-Walking, lo yoga e la meditazione. A chi ha la passione del disegno, il corso ‘Introduzione all’illustrazione di un libro’ dà l’occasione per scoprire una nuova tecnica. Gli amanti della gastronomia saranno infine incuriositi dalla proposta “Spampezi e kréfli”, una serata in cui si avrà la possibilità di preparare e gustare due tipici dolci leventinesi. L’offerta integrale dei corsi è consultabile in www.ti.ch/cpa.

 

Va inoltre rilevato che nell’anno scolastico appena concluso si sono tenuti 1'232 corsi per un totale di 13'191 iscritti e 201'972 ore di partecipazione. A livello nazionale, l’”Università popolare della Svizzera italiana” occupa il primo posto per numero di iscritti e ore di partecipazione tra le più di ottanta Università popolari attive.

 

Formazione continua - La sezione “Formazione continua”, aggiunta al programma dei Corsi per adulti, espone invece un’ampia panoramica di corsi di tipo professionalizzante. Si tratta di più di ottanta proposte formative, prevalentemente destinate agli operatori nei diversi settori professionali, organizzate da Centri e Scuole della Divisione della formazione professionale del DECS.

Si va, ad esempio, dal “Corso di formazione di base per operai costruttori stradali”, proposto dal Centro professionale e artigianale di Mendrisio, a quello di “Sommelier/ère”, offerto dalla Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona.

Numerose le formazioni che portano all’ottenimento di una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale. Da segnalare il corso di preparazione all’Attestato federale di capacità (AFC) di “Operatore di edifici e infrastrutture”, organizzato dal Centro professionale di Locarno e indirizzato ai custodi di immobili che desiderano migliorare e certificare le loro competenze nell’ambito della manutenzione. Sono inoltre regolarmente riproposti i diversi moduli del progetto Fondounimpresa del Centro professionale di Trevano-Canobbio, destinati a chi vuole avviare un’attività indipendente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
Documento
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE